rotate-mobile
Cronaca

Concorso "I giovani e le scienze", tra i vincitori due studenti del Raineri

I ragazzi hanno recuperato gli scarti di pane delle mense di un gruppo di scuole primarie di Piacenza per utilizzarlo per l'alimentazione di bovini

La cerimonia di premiazione del 27° Concorso internazionale “I giovani e le scienze" organizzato dal Fast ( Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche)  è ancora in corso. Gli studenti dell’Istituto tecnologico agrario “G. Raineri” di Piacenza, unici selezionati alla fase finale del concorso di tutta l’Emilia Romagna, risultano tra i vincitori della selezione Italiana per il concorso dell’Unione Europea per giovani scienziati.

I nomi dei due studenti piacentini sono Marco Paganelli e Alessandro Vercesi (clesse 1996). Il loro progetto ha dimostrato la possibilità di dare nuova vita agli avanzi di pane. I due ragazzi hanno recuperato gli scarti di pane delle mense di un gruppo di scuole primarie di Piacenza per utilizzarlo per l’alimentazione di bovini. Alla razione giornaliera di farina di mais viene sostitutita la stessa quantità di pane avanzato. Dopo aver effettuato le analisi del caso è stato dimostrato che quantità e qualità della produzione di latte dei bovini non subiavano variazioni ma giornalmente si otteneva un risparmio sull’acquisto di mangime di 6 euro: ben 2.190 euro all'anno. In questo modo i due ragazzi hanno verificato il fatto che è possibile passare dalle parole ai fatti senza nessuna variazione sulla produzione di latte. 

Nella giornata di martedì 14 alle 11.30 è convocata una conferenza stampa per comunicare in modo più dettagliato l’esito del concorso e dove i ragazzi del “Raineri” dovranno portare il loro progetto in sede europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "I giovani e le scienze", tra i vincitori due studenti del Raineri

IlPiacenza è in caricamento