rotate-mobile
Novate

«Detenuto allontanato nel 2019, riassegnato a Piacenza aggredisce i poliziotti penitenziari»

A segnalare l’episodio il coordinatore regionale Fp Cgil Polizia Penitenziaria, Santo Guercio: «Già espresse osservazioni critiche circa la ri-assegnazione di detenuti in passato allontanati dagli Istituti per ordine e sicurezza»

«Detenuto allontanato nel 2019, riassegnato a Piacenza aggredisce i poliziotti penitenziari». A segnalare l’episodio il coordinatore regionale Fp Cgil Polizia Penitenziaria, Santo Guercio.

«In data odierna - scrive nella nota stampa - alcuni poliziotti sono stati aggrediti da un detenuto di origine straniera, il quale era giunto a Piacenza la settimana scorsa per ordine e sicurezza da un altro istituto. In particolare, si sottolinea che lo stesso era stato allontanato nel 2019 da Piacenza per aver aggredito un’appartenente al ruolo degli Ispettori. Il detenuto in questione, scarcerato poi successivamente e tratto nuovamente in arresto nel 2020, è stato riassegnato all’Istituto piacentino la settimana scorsa e che, oggi, si è reso responsabile di un grave evento critico presso la locale infermeria».

«Nello specifico – prosegue - il detenuto è stato colto da uno stato d’ira, poiché, per quanto ci è dato sapere, la medicina penitenziaria visto il piano terapeutico del detenuto pare che gli avrebbe diminuito progressivamente la terapia farmacologica che lo stesso assumeva nell’istituto di provenienza. L’autore dell’acting violenta ha divelto gli armadietti collocati nel corridoio dell’area sanitaria, riversando sul pavimento il contenuto degli stessi, di conseguenza il personale di polizia penitenziaria è intervenuto inizialmente per persuadere l’autore dal cessare la condotta illecita, ma visto lo stato d’ira che persisteva, al fine di tutelare sia l’incolumità del personale sanitario che l’ordine e la sicurezza dell’Istituto, è intervenuto cercando di bloccare il recluso».

«Per tutta risposta, il reo che posto in essere la condotta illecita, ha reagito cercando di aggredire il personale, uno dei quali è dovuto ricorrere al locale pronto soccorso, riportando la rottura del legamento del dito, per cui dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico. A tal riguardo, si è già avuto modo di esprimere osservazioni critiche circa la ri-assegnazione di detenuti che in passato sono stati allontanati dagli Istituti per ordine e sicurezza, non è sostenibile la tesi che poiché trattasi di una nuova carcerazione sono venuti meno gli elementi che ne avevano legittimato l’allontanamento».

«Questa scelta – osserva il sindacato - che adotta dal Provveditorato a parere della FP/CGIL è discutibile per la gestione dei detenuti facinorosi, ciò ne determina un elevato fattore di rischio per l’incolumità personale e professionale dei Poliziotti, per cui è di tutta evidenza che, prima di assegnare i detenuti negli Istituti non si può non tenere conto degli elementi di contesto rilevabili dall’anamnesi penitenziaria dei detenuti, che la FP/CGIL definisce “cautela penitenziaria”. Si esprime la più sentita solidarietà ai Poliziotti aggrediti e, soprattutto, a chi ha riportato gravi lesioni, in merito a quanto accaduto, la FP/CGIL Regionale ha trasmesso una nota al Provveditorato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Detenuto allontanato nel 2019, riassegnato a Piacenza aggredisce i poliziotti penitenziari»

IlPiacenza è in caricamento