rotate-mobile
Cronaca

Ecco come sono andate le biblioteche nel 2012: le statistiche

Efficienza ed efficacia dei servizi bibliotecari: andamento prestiti, consultazioni, utenti attivi, presenze, acquisizioni, dotazione documentaria

La misurazione delle risorse di cui la biblioteca si avvale nella sua attività e il controllo puntuale dei risultati ottenuti, ossia dei servizi erogati e della soddisfazione riscontrata presso gli utenti, servono a produrre dati utili alla gestione del “sistema biblioteca” sia nella sua organizzazione interna che nei rapporti con l’esterno. I dati statistici sono dunque elementi importanti per programmare un’azione più efficace nei confronti degli utenti e/o dei potenziali utenti del servizio.

Per una valutazione corretta dell’attività bibliotecaria si è tenuto conto non solo dei valori quantitativi assoluti e della loro evoluzione nel tempo ma anche della loro adeguatezza rispetto alla comunità locale di riferimento e del dato di partenza della stessa biblioteca.

Se, come sopra rilevato, alcune riflessioni sono possibili a partire dalla misurazione e valutazione dei dati statistici, ci sembra indispensabile dar conto, di seguito, dei dati così come elaborati ed estratti attraverso il software gestionale Sebina Open Library (SOL), la piattaforma medialibrayonline, la  registrazione su cartaceo nel caso di materiali non catalogati o non ammessi al prestito. Il dato indicato sulle presenze complessive è stato elaborato mediante lo strumento dell’indagine proiettiva basata su tre settimane-campione, così come prescritto dal manuale sulla misurazione delle biblioteche.

Tabella 1- dati relativi all’utenza: dati e movimenti estratti da SOL, calcolo incrementi rispetto all'anno 2011 (prestiti e prenotazioni)

Biblioteche

Prestiti

libri, dvd, cd

Prestiti

tra biblioteche

Totale

prestiti

Incremento

prestiti

%

PrenotazioniRichieste

Totale

movimenti relativi al prestito tramite SOL

Centrale

102.122

4.850

106.972

+11,73

5.024

111.996

Ragazzi

24.957

672

25.629

            + 4,89

517

26.146

Dante

21.764

1.836

23.600

+ 4,95

 2.605

26.205

Farnesiana

9.675

1.782

11.457

+ 26,15

1.364

12.821

TOTALI

158.518

9140

167.658

+ 10,49%

9.510

177.168

+ 32,61%

Tabella 2 - dati relativi all’utenza: consultazioni fondi moderni e antichi (movimenti registrati su cartaceo di materiali non prestabili)  

Biblioteche

Volumi

consultati

 fondi moderni

Volumi consultati

fondi antichi

Consultazioni “Libertà”

Microfilm consultati

Cartelle Schedario Rapetti consultate

Totale consultazioni

Centrale

7.729

1.164

8.509

1.448

227

19.077

Tabella 3 - dati relativi all’utenza: movimentazioni Medialibraryonline (MLOL)

Biblioteche

Numero accessi

Download

e-book

Download MP3

Consultazioni

Utenti

Biblioteche

10.494

743

5.425

10.015

690

Tabella 4 – dati relativi all’utenza: presenze (Media settimanale e totale presenze calcolate sulla rilevazione di tre settimane campione)

Biblioteche

Attivi al prestito

Presenze

Mediateca

Media settimanale presenze

Totale

presenze

Centrale

5.752

32.373

4.352

200.192

Ragazzi

2.123

490

22.540

Dante

1.330

584

26.864

Farnesiana

640

314

14.444

TOTALI

9.845

+6,5%

32.373

264.040

Tabella 5dati relativi alle acquisizioni e dotazioni

Biblioteche

Acquisto libri,  dvd/cd

Doni/ Deposito legale/Scambi

Totale acquisizioni

Dotazione scaffali aperti

Acquisto riviste, bollettini, quotidiani

Omaggi, scambi

Totale acquisizioni riviste e giornali

TOTALI

6178

1134

7312

88.909

156

192

348

Tabella 6  attività promozionali biblioteche

Attività biblioteche

Numero classi

Presenze

ragazzi giovani

Numero incontri

Presenze adulti

Totale presenze

Biblioteca ragazzi: laboratori, visite guidate, libere animazioni lettura, attività per bimbi 0-6 anni, scuole infanzia, primarie secondarie

138

3535

244

584

5976

Biblioteca centrale: visite guidate, conferenze, presentazione film, gruppi di lettura, laboratori, attività rivolte alle scuole secondarie

14

227

101

1994

2221

TOTALE GENERALE

152

3762

345

2578

8197

Tabella 7 – I più prestati nella biblioteca centrale per sezione

Sezione

Percentuale prestiti

Audiovisivi

43,65%

Narrativa

28,76%

Saggistica

26,09%

Periodici

1,58%

Il prestito degli audiovisivi costituisce il 27% sul totale generale dei prestiti.

I dati di cui alle tabelle precedenti, confermano un servizio bibliotecario sempre in crescita negli ultimi 5 anni, con una leggera diminuzione nel 2011 dovuta alla chiusura straordinaria della biblioteca per il passaggio al nuovo software gestionale (da Sebina a Sebina Open Libary – SOL -).

I prestiti fisici complessivi, confrontati con l’anno 2011, sono aumentati del 10,08%: l'aumento maggiore si è verificato per la biblioteca Farnesiana, + 26,15%, una prestazione davvero straordinaria che giustifica ampiamente la scelta non solo di non chiuderla, come per un momento si era paventato di fare, ma di rilanciarne l'attività mediante la realizzazione del progetto di rifunzionalizzazione della struttura. A seguire, degno di nota è l'incremento della biblioteca centrale, + 11,09%, anche se il dato è sempre migliorabile, se si considera la vasta popolazione a cui si rivolge.

La biblioteca ragazzi Giana Anguissola, la struttura con il maggiore impatto sulla città considerando l’utenza potenziale, prosegue il suo trend positivo (+ 4,89%). Il ruolo della biblioteca ragazzi è molto importante: da un lato deve ogni volta conquistarsi i propri lettori, attraverso una costante attività di promozione presso le famiglie e le scuole, dall'altro deve convincere i ragazzi che, una volta usciti dalla struttura per raggiunti limiti di età, potranno comunque trovare altri interessi presso la biblioteca per adulti. L’indice di prestito è molto alto, superiore anche allo standard regionale.

La biblioteca Dante ha un pubblico molto fidelizzato; il trend di prestito è sempre positivo e la frequenza molto alta, ciò per due essenziali motivi: la posizione strategica e il personale che fornisce un servizio di consulenza sulle novità librarie e sulle buone letture, di straordinaria efficacia, in quanto molto gradito al pubblico. 

Agli acquisti librari, spetta una funzione fondamentale, quella di informare la “fisionomia culturale” della biblioteca e denotarne così la vitalità; in particolare la “collezione moderna” è in grado di fornire indicazioni su uno dei tratti che caratterizzano il servizio di pubblica lettura, ossia la “freschezza delle raccolte” che può richiamare il vasto pubblico in biblioteca. Il piano degli acquisti annuale è stabilito sulla base della “carta delle collezioni”, la strada maestra per la definizione delle percentuali di acquisto riferite alle materie biblioteconomiche Dewey. 

L’offerta di grandi raccolte della letteratura e del sapere di tutto il mondo, compresa la letteratura locale è un contributo importantissimo della biblioteca pubblica e costituisce tuttora una sua funzione indispensabile; l'offerta di film e musica in dvd/cd è  un altro fattore trainante: il prestito degli audiovisivi in Passerini Landi (biblioteca centrale) costituisce ben il 43,65% del prestito della biblioteca centrale e il 27% sul prestito totale generale.

Per l’incremento e l’aggiornamento della dotazione libraria e multimediale è stato seguito il criterio dell’arricchimento dei settori soggetti a maggiore consultazione e del rafforzamento dei livelli di approfondimento delle varie raccolte.

Gli utenti del servizio Biblioteche (indagine proiettiva su tre settimane-campione) sono complessivamente stabili. I numeri dei prestiti e delle presenze sono consistenti ma non fortuiti e nemmeno inaspettati, perché dovuti ad un progetto culturale complessivo che ha privilegiato il ruolo della Biblioteca come servizio di pubblica lettura, la relazione con l’utente, la collaborazione fra Enti su obiettivi comuni (Polo Bibliotecario Piacentino), l’uso delle nuove tecnologie e l’erogazione di nuovi servizi.

In particolare si è proceduto potenziare i servizi on-line mediante il passaggio a SOL, il nuovo software gestionale delle biblioteche del Polo Piacentino.

Uno dei servizi più innovativi proposti alla cittadinanza è stato “Medialibraryonline, ovvero, la biblioteca digitale a casa del cittadino” (MLOL) il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali. I dati consuntivi relativi a MLOL non possono essere confrontati con l'anno precedente in quanto nuovo servizio.

Una assoluta novità è la seguente: LeggerePiace, la nuova interfaccia web del nostro software gestionale della biblioteca e OPAC, il catalogo provinciale, segnalano i titoli in acquisizione presso le biblioteche, anche se non ancora presenti sugli scaffali.

Sempre su LeggerePiace e OPAC vengono segnalati gli ebook che sono stati acquistati per il servizio MediaLibraryOnLine. Per ogni ebook viene riportata la descrizione, la copertina, l'abstract, la collocazione che è per tutti la sezione virtuale MLOL e soprattutto il link a MedialibraryOnline, dove l'utente può autenticarsi per scaricare il libro.

Tabella 8 I titoli più prestati

Riviste

The Economist, London

La cucina italiana, Quadratum Milano (mensile)

Internazionale: ogni settimana il meglio dei giornali di tutto il mondo (settimanale), Internazionale

Panorama, Mondadori Milano

L'Espresso, Roma

Audiovisivi

Il libro della giungla, regia Wolgang Reithman

Elizabeth, regia di Shekhar Kapur

Jackie Brown, regia Quentin Tarantino

Munich, regia di Steven Spielberg

Collateral, regia di Michael Mann

Libri

“La carta più alta” di Marco Malvaldi, Sellerio

“Un amore di marito” di Sveva Casati Modigliani, Sperling & Kupfer

“Zia Antonia sapeva di menta” di Andrea Vitali, Garzanti

“Non ti addormentare” di S.J. Watson, Piemme

“Nebbia rossa” di Patricia Cornwell, Mondadori

Tabella 9 – I più prestati nella Biblioteca ragazzi

Audivisivi

Winx club regia di Iginio Straffi

Le avventure di Barbapapà regia di Talus Taylor

Scooby-Doo e le indagini sulla neve, Warner

Libri

Viaggio nel tempo, Geronimo Stilton, Piemme

Il codice del drago, Tea Stilton, Piemme

La vendetta del corsaro blu, James Gelsey, Piemme

Harry Potter e la pietra filosofale, Joanne Rowling, Salani

Geografia facile, Erickson

La vendetta del cacciatore, Cristina Brambilla, Piemme

Piccolo blu e piccolo giallo, Leo Lionni, Babalibri

Tabella 10 – Classifica Utenti attivi al prestito per fascia d'età (dato complessivo)

41 – 60 anni

26,11%

26 – 40 anni

22,01%

20 – 25 anni

15,64%

61 -90 anni

13,58%

0 – 14 anni

13,33%

15 – 19 anni

9,24%

91 – 100 anni

0,09%

Consideriamo la suddivisione degli utenti attivi al prestito per età nelle singole biblioteche:

-      nella biblioteca centrale i primi tre posti sono rispettati;

-      per le biblioteche decentrate Dante e Farnesiana il 1° posto è rispettato, invece sale al 2° posto la fascia 61-90 anni, mentre scende al 3° posto la  fascia 26-40; da ciò si evince il grande ruolo sociale delle biblioteche di periferia.

-      per la biblioteca ragazzi Giana Anguissola al 1° posto troviamo la fascia 6-10 anni, al 2° la fascia 11-14 e al 3° la fascia 41-60 anni.

Tabella 11Utenti attivi per provenienza:

Piacenza

70,61%

Non specificato

4,64%

Provincia di Lodi

2,09%

Altre regioni italiane

1,77

Gossolengo

1,62

Podenzano

1,62

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco come sono andate le biblioteche nel 2012: le statistiche

IlPiacenza è in caricamento