rotate-mobile
Cronaca Carpaneto Piacentino

Carpaneto: "Grande gioco dell'oca" in piazza Venti Settembre

Questa mattina tutte le classi 2° elementari degli istituti scolastici comprensivi che ricadono nel territorio dell'Unione Valnure Valchero, si sono date appuntamento per giocare insieme nel "Grande Gioco dell'Oca" nella piazza xx settembre a Carpaneto Piacentino

Questa mattina tutte le classi 2° elementari degli istituti scolastici comprensivi che ricadono nel territorio dell'Unione Valnure Valchero, si sono date appuntamento per giocare insieme nel "Grande Gioco dell'Oca" nella piazza xx settembre a Carpaneto Piacentino.
La  manifestazione riservata ai bambini/e delle classi seconde di tutto il territorio, è stata organizzata dalla Polizia Municipale dell'Unione Valnure Valchero come momento conclusivo delle attività realizzate in classe.

Educazione stradale a Carpaneto ©IlPiacenza

Il progetto denominato "sulla strada insieme a noi" ha coinvolto circa 200 bambini/e degli istituti scolastici comprensivi di Capaneto Piacentino, Podenzano e Pontedell'Olio ed ha interessato le classi di Gropparello, Carpaneto, Travazzano, San Polo, Podenzano e Vigolzone.
All'iniziativa ha presenziato il Sindaco di Carpaneto Ing. Gianni Zanrei, l'Assessore Alessandro Tondelli, la Dirigente dell'Istituto comprensivo di Carpaneto Dott. ssa Ghisoni, speeker d'eccezione è stato Domenico Grassi che ha ricordato a tutti i bambini il valore di questa iniziativa a favore della sicurezza.
Il Sindaco Gianni Zanrei si è soffermato sull'impegno che l'Unione Valnure Valchero sta mettendo a favore della sicurezza, a partire dalla prevenzione già nell'età scolare, per migliorare i comportamenti in casa, nei luoghi pubblici, sulla strada, prevenendo in tal modo situazioni che possono produrre rischi per la persona e la collettività.
Ogni classe partecipante, sotto la supervisione degli agenti di Polizia Municipale, ha lanciato il maxi dado, passando così di casella in casella dopo aver risposto alle domande sulla sicurezza che gli agenti avevano preparato per loro.
A tutte le classi partecipanti è stato consegnato materiale utile per le attività scolastiche e volumetti informativi sulla sicurezza; tra i vari premi messi a disposizione, ad una classe sono stati consegnati i berretti donati attraverso l'Associazione taxi di Milano che proprio ieri ha portato ben 60 ragazzi diversamente abili dell'Istituto Don Gnocchi di Milano in Valnure che hanno voluto donare saputo dell'iniziativa di oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpaneto: "Grande gioco dell'oca" in piazza Venti Settembre

IlPiacenza è in caricamento