rotate-mobile
Cronaca Peep / Via San Giovanni Bosco

Festa della Repubblica, la cerimonia in piazzetta Tempio: «La Prefettura è aperta a tutti»

Oggi, 2 giugno, è il 68esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana. A Piacenza, la tradizionale cerimonia quest'anno ha cambiato location per volere del Prefetto, Anna Palombi: «Ho voluto spostare le celebrazioni in piazzetta Tempio, davanti alla Prefettura che rappresenta lo Stato. Uno Stato che deve essere aperto a tutti»

Oggi, 2 giugno, è il 68esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana. A Piacenza, la tradizionale cerimonia quest'anno ha cambiato location per volere del Prefetto, Anna Palombi: «Ho voluto spostare le celebrazioni in piazzetta Tempio, davanti alla Prefettura che rappresenta lo Stato. Uno Stato che deve essere aperto a tutti».

Festa della Repubblica 2014 ©Gatti/IlPiacenza

«Il palazzo del Governo - continua Palombi - è sempre disponibile per un confronto con gli organisimi istituzionali, le imprese, gli enti locali e la cittadinaza per costruire una collaborazione che porti alla costruzione di un percorso comune con principi democratici, di legalità e di non violenza nel rispetto di tutti i diritti umani. Mettiamo in pratica ciò che ha auspicato il presidente Giorgio Napolitano: la creazione di un cammino condiviso e solidale con determinazione e fiducia».

La cerimonia è iniziata con l'alzabandiera per poi proseguire con la ressegna dei reparti e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica. Presente anche il Coro Alpino Valtidone. Discreta la partecipazione della popolazione.

Nel pomeriggio sempre in Prefettura avverrà la cerimonia di consegna delle onoreficenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d'Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra ed ai famigliari dei deceduti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, la cerimonia in piazzetta Tempio: «La Prefettura è aperta a tutti»

IlPiacenza è in caricamento