Festival del Diritto, Thuram: «Razzisti non si nasce, si diventa»

L'ex campione del Mondo e d'Europa ospite al Festival: «Tante volte siamo soggetti a condizionamenti come per esempio la famiglia, la religione. Noi dobbiamo educare i nostri bambini ad essere liberi»

Nella serata di venerdì 25 settembre si è tenuto un convengo a palazzo Gotico nel quale è intervenuto l'ex calciatore Lilian Thuram, anche fondatore di un'associazione contro il razzismo, Education contre le racisme: 
«Quando sono arrivato a Parigi dalla Guadalupa ho scoperto di essere nero: ero un bambino e guardavo un cartone animato con una mucca nera stupida e una mucca bianca intelligente. A scuola mi chiamavano con il nome della mucca nera e questo mi faceva molto soffrire. Chiesi a mia mamma come mai i miei compagni si comportassero così e lei mi disse: "Le persone sono razziste e non questo non si può cambiare". Nonostante questo fin da piccolo dicevo di voler cambiare il mondo: spiegare alla gente che non si nasce razzisti o sessisti, lo si diventa a causa dell'educazione che viene impartita». 
«Creare una fondazione contro il razzismo - continua Thuram - è stata una cosa molto importante: ho scoperto che la maggior parte delle persone vuole l'uguaglianza. Quando si gioca a calcio hai tanto tempo per leggere e quindi sono riuscito ad informarmi sul razzismo e sulla sua storia. I bambini capiscono in fretta se parli loro di uguaglianza. Se dico loro: 'E' giusto che un essere umano abbia più diritti di un altro?' Loro dicono no! Secondo me il razzismo non è un confronto tra bianco e nero, è una cosa economica e politica: quando vuoi sfruttare delle persone devi far credere loro che sono inferiori». 
«Tante volte ci sono condizionamenti - spiega il fondatore dell'associazione - come per esempio la famiglia, la religione. Noi dobbiamo educare i nostri bambini ad essere liberi. Per quanto riguarda l'ambito calcistico secondo me bisogna fare qualcosa di concreto: i giocatori che lo subiscono dovrebbero uscire dal campo». 

thuram-2thuram-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Elezioni amministrative nel Piacentino, ecco tutti i nuovi sindaci

  • Politica

    Europee, nel Piacentino la Lega al 45%. Pd al 19,4%, 5 Stelle al 9,7%

  • Politica

    Europee, ecco le preferenze: Ghilardelli (Lega) 5.763, Rolleri (+Europa) 2354 e Papa (Fi) 619

  • Attualità

    «Siete il futuro dell'Italia, studiate e non smettete di inseguire i vostri sogni»

I più letti della settimana

  • Elezioni Amministrative, si vota in 30 comuni: ecco i candidati sindaco e le liste

  • Tampona un'auto, grave motociclista sbalzato nel fosso

  • Travolto e ucciso da una lastra di acciaio: era in pensione ma lavorava a chiamata

  • San Protaso e la Felina: i canali esondano, allagamenti e danni

  • «Ecco com'è facile comprare droga in stazione». Blitz di Brumotti a Piacenza

  • Ferrovie, dal 9 giugno debuttano gli Etr.700 Frecciargento che passano anche a Piacenza

Torna su
IlPiacenza è in caricamento