rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cerimonia di commemorazione dei Caduti per la Patria il 2 novembre al cimitero

Prima della funzione religiosa delle 10.30, il corteo delle autorità civili e militari costituitosi all’ingresso principale sosterà presso la tomba di Giannino Bosi, di Gaetano Mazza, la cappella dei bambini del Brentei, la cappella Valente Faustini ela lapide dei partigiani fucilati

Sabato 2 novembre, presso il cimitero urbano, si terrà la tradizionale cerimonia di commemorazione dei Caduti per la Patria. Prima della funzione religiosa, che sarà officiata alle 10.30 nel Famedio dal cappellano militare don Bruno Crotti, il corteo delle autorità civili e militari costituitosi all’ingresso principale sosterà presso la tomba di Giannino Bosi, Medaglia d’oro al valor militare, nel viale centrale del 1° reparto. Al termine della santa messa, avrà luogo la benedizione e la deposizione delle corone d’alloro nel Famedio.

A seguire, il corteo riprenderà il proprio percorso con sosta alla tomba del capitano dell’Aeronautica Militare Gaetano Mazza e un successivo momento di raccoglimento alla lapide dei Caduti per la Patria. Si procederà quindi con la sosta davanti alla cappella degli austriaci, nel 2° reparto cimiteriale, nonché con la deposizione di due corone d’alloro da parte dell’Amministrazione comunale, rispettivamente al campetto dei partigiani, nel 4° reparto, e alla cappella dei cittadini illustri nel 1° reparto. Le autorità si soffermeranno poi alla cappella dei bambini del Brentei, alla cappella Valente Faustini e, infine, alla lapide dei partigiani fucilati (recentemente ricollocata nel 4° reparto) dove il sindaco Paolo Dosi terrà l’orazione ufficiale e verrà deposta una corona d’alloro a nome del Comune. 

Sarà invece l’assessore Pierangelo Romersi, venerdì 1° novembre, a rappresentare l’Amministrazione comunale in occasione della messa che sarà celebrata alle 15, sempre nel Famedio del cimitero urbano, dal vescovo monsignor Gianni Ambrosio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia di commemorazione dei Caduti per la Patria il 2 novembre al cimitero

IlPiacenza è in caricamento