Giovani, approvata l'offerta formativa di istruzione e formazione professionale
L'obiettivo generale dei corsi è quello di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa, garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e promuovere il successo formativo dei giovani
E’ stata approvata nei giorni scorsi l'offerta di istruzione e formazione professionale per l'anno scolastico 2015/2016 - per i ragazzi di età compresa tra i 15 e 18 anni che intenderanno iscriversi ad un istituto professionale o ad un ente di formazione professionale entro il 15 febbraio. L’obiettivo generale dei corsi è quello di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa, garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e promuovere il successo formativo dei giovani.
Gli interventi formativi approvati pongono al centro lo studente, mirano a contrastare le cause dell’abbandono che ancora coinvolgono molti giovani soprattutto nel primo anno della scuola superiore e sottolineano come la dispersione scolastica rappresenti una perdita di opportunità per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Il sistema offre sicuramente percorsi di qualità per consentire l’accesso al mondo del lavoro ed accrescere lo sviluppo personale e le prospettive professionali dei giovani determinando lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze richieste per un determinato lavoro.
In questo contesto investire nella formazione dei ragazzi è importante perché la formazione è lo strumento fondamentale per entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro.
I corsi avranno come punti di forza il confronto diretto con il mondo del lavoro e con la realtà aziendale come strada efficace per formare persone sempre più aderenti alle effettive necessità delle aziende.
I principi fondamentali sui quali è stata effettuata la programmazione sono stati l'adeguata quantificazione e distribuzione territoriale, gli esiti numerici delle iscrizioni relative all'anno scolastico precedente e il documento elaborato dall'Osservatorio del Mercato del Lavoro concernente la disamina, per ognuna delle qualifiche approvate, della tendenza degli avviamenti al lavoro realizzati da imprese localizzate sul territorio provinciale.
Da sottolineare inoltre che i percorsi approvati vanno nella direzione espressa dalle esigenze manifestate dalle imprese e presentano delle novità importanti per il settore della meccanica. Infatti, grazie alla fase congiunturale positiva, alle buone prospettive di ripresa e alla crescente rilevanza strategica del settore sono stati approvati due corsi inerenti le figure specifiche dell' “Operatore meccanico di sistemi” a Piacenza e l' “Operatore sistemi elettrico-elettronici a Borgonovo Val Tidone. Dagli ultimi dati rilevati , il settore meccanico all’interno del sistema produttivo locale è tra i settori produttivi del territorio che ha una buona “tenuta”; la formazione in questo ambito può’ dunque preparare delle figure specialistiche che più facilmente possono trovare una collocazione lavorativa. Fra i motivi per cui il settore è in crescita c’è sicuramente l’elevata qualità delle lavorazioni, per questo le figure che si andranno a formare avranno una più alta professionalità.
L'auspicio è che le scelte operate soddisfino le aspettative dei ragazzi e delle famiglie e che siano in grado di rispondere ai bisogni occupazionali del mercato. Un opportunità in più per gli studenti che potranno infatti conseguire una qualifica professionale triennale riconosciuta a livello europeo e come tale spendibile nel mondo del lavoro, nella scuola o nella formazione. L'obiettivo è quello di preparare i giovani a progettare il proprio futuro nella società e nel lavoro affinché possano crescere come cittadini responsabili e qualificati. Centralità della persona, abilità e competenze professionali sono il vero passaporto di ingresso nel lavoro”.
Qualifica professionale |
Denominazione Scuola |
Operatore amministrativo segretariale |
Istituto Professionale Casali Piacenza |
Istituto Professionale Casali di Castel San Giovanni |
|
Operatore impianti elettrici |
IPSIA Mattei di Fiorenzuola |
IPSIA L.da Vinci di Piacenza |
|
Operatore impianti termoidraulici |
IPSIA L.da Vinci di Piacenza |
Operatore di magazzino merci |
Istituto Professionale Casali Piacenza |
Istituto Professionale Casali di Castel San Giovanni |
|
Operatore del punto vendita |
Istituto Professionale Casali Piacenza |
Istituto Professionale Casali di Castel San Giovanni |
|
Operatore agricolo |
Istituto Marcora di Piacenza |
Operatore della ristorazione |
Istituto Marcora di Piacenza |
Operatore agroalimentare |
Istituto Marcora di Castel San Giovanni |
Istituto Marcora di Cortemaggiore |
|
Operatore meccanico |
IPSIA L.da Vinci di Piacenza |
IPSIA Mattei di Fiorenzuola |
|
Operatore sistemi elettrici elettronici |
IPSIA L.da Vinci di Piacenza |
Operatore della promozione ed accoglienza turistica |
Istituto Marcora di Piacenza |
Operatore dell’autoriparazione |
IPSIA L.da Vinci di Piacenza |
Enti di Formazione professionale
Qualifica professionale |
Denominazione Ente |
Operatore dell’autoriparazione |
Enaip di Piacenza |
Ecipar di Piacenza |
|
Operatore alle cure estetiche |
Tutor di Piacenza |
Tutor di Fiorenzuola |
|
Enaip di Piacenza |
|
Operatore impianti elettrici |
Tutor di Piacenza |
Operatore meccanico di sistemi |
Tutor di Piacenza |
Operatore sistemi elettrico elettronici |
Endofap di Borgonovo |
Operatore di magazzino merci |
Enaip di Piacenza |
Operatore del punto vendita |
Enaip di Piacenza |
Operatore della ristorazione |
Ial di Piacenza |
Operatore agroalimentare |
Tadini di Podenzano |
Operatore grafico |
Endofap di Piacenza |
Operatore meccanico |
Endofap di Borgonovo |