rotate-mobile
Cronaca

Stalking e violenza sessuale, davanti al giudice chiesta una perizia medica

Si è svolta nella giornata dell'8 febbraio l'udienza preliminare davanti al gip Adele Savastano per un 35enne piacentino accusato di stalking, violenza sessuale, maltrattamenti e lesioni gravi nei confronti della sua ormai ex, una 30enne

Ancora un caso di stalking a Piacenza. Si è svolta nella giornata dell'8 febbraio l'udienza preliminare davanti al gip Adele Savastano per un 35enne piacentino accusato di stalking, violenza sessuale, maltrattamenti e lesioni gravi nei confronti della sua ormai ex, una 30enne. L'avvocato dell'uomo Claudio Castagnetti ha chiesto il rito abbreviato condizionato dalla perizia di un medico legale, e il pm Ornella Chicca, ha contemporaneamente richiesto l'esame del medico che visitò la ragazza, difesa invece dall'avvocato Wally Salvagnini. Nella prossima udienza i due professionisti si confronteranno. I due piacentini hanno avuto una relazione nel corso della quale, secondo la Procura, i comportamenti del 30enne, all'inizio normali, sarebbero degenerati in una gelosia ossessiva e morbosa: pedinamenti, decine di chiamate e sms ma anche maltrattamenti fisici. L'uomo l'avrebbe picchiata più volte fino a quando le avrebbe rotto un dito.

La ragazza, disperata, non l'aveva mai denunciato, cercando di farsi aiutare dagli amici e dalla famiglia, fino a quando il 5 agosto (ormai i due non erano più insieme e lei aveva un altro fidanzato), lui l'aveva nuovamente contattata per un chiarimento, lei era salita in auto e lui avrebbe provato ad avere un rapporto sessuale. La giovane era riuscita a scappare ed era andata a denunciare tutto alla polizia municipale, raccontando i mesi d'inferno agli agenti della sezione di polizia giudiziaria del comando di via Rogerio. Pochi giorni dopo, il 16 agosto 2017 l'arresto in flagranza: lui l'avrebbe pedinata in auto e lei, spaventata, aveva chiamato aiuto e gli agenti lo avevano bloccato. L'arresto era stato convalidato e per lui era scattato poi il divieto di avvicinamento. Il piacentino nel corso dei mesi aveva contattato gli amici della sua ex cercando di capire dove andasse e che luoghi frequentasse, avrebbe anche chiamato il nuovo compagno initmandogli di lasciarla. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking e violenza sessuale, davanti al giudice chiesta una perizia medica

IlPiacenza è in caricamento