rotate-mobile
Cronaca Barriera Torino / Piazzale Torino

Alla guida di un'auto rubata un 15enne sperona i carabinieri e fugge a piedi

Un 15enne ha rubato l'auto ad un amico e ha iniziato una corsa folle da Borgonovo a Piacenza inseguito dai carabinieri. A piazzale Torino ha speronato una gazzella dell'Arma, ferendo due carabinieri

Due carabinieri sono rimasti feriti questa notte alle 3 al termine di un inseguimento terminato in piazzale Torino, dove il conducente di un’auto che non si era fermata all’alt ha speronato la gazzella del Radiomobile. Si tratta di un marocchino di 15 anni, ospite di una comunità di accoglienza di Ziano, che poi è riuscito a fuggire a piedi, abbandonando la vettura incidentata, ma che è stato bloccato intorno alle 10 di questa mattina. E’ stato denunciato per guida senza patente, furto aggravato (l’auto non era la sua) e resistenza a pubblico ufficiale. I due carabinieri sono sati portati in ospedale dall’ambulanza del 118, ma fortunatamente non si trovano in gravi condizioni. Per loro una prognosi di circa due settimane.

Tutto è iniziato intorno alle 3 sulla strada tra Borgonovo e Castelsangiovanni dove una pattuglia della stazione di Borgonovo ha intimato l’alt a una Ford Fiesta nera. L’auto, invece di fermarsi, ha accelerato iniziando a scappare a tutta velocità verso Piacenza, inseguita dalla pattuglia. Nel frattempo sono stati chiesti rinforzi segnalando i dati della vettura in fuga. Poco dopo una gazzella del Radiomobile ha intercettato la Fiesta in via Emilia Pavese, all’altezza della rotonda all’incrocio con via Montebello. I militari si sono messi di traverso in mezzo alla strada per bloccarlo, ma il 15enne ha imboccato la corsia opposta in contromano schivando il blocco.

Speronamento a piazzale Torino

I carabinieri hanno subito fatto inversione inseguendo l’utilitaria, che è stata affiancata e bloccata alla rotonda di piazzale Torino. Mentre i due militari scendevano per il controllo, il ragazzino alla guida ha ingranato la prima e ha speronato l’auto dell’Arma, facendo cadere i due carabinieri e coinvolgendo anche la vettura di un piacentino di 44 anni (una Volkswagen Golf) rimasta a sua volta danneggiata. Poi, vistosi in trappola, è sceso e si è tolto le scarpe, iniziando a scappare a piedi verso via Appiani, dove ha fatto perdere le sue tracce. Mentre sul posto arrivava l’ambulanza del 118 per soccorre i due del Radiomobile, le volanti della questura giunte in supporto hanno iniziato a battere la zona in cerca del fuggitivo scalzo, che però non è stato trovato subito.

Questa mattina ha poi iniziato a telefonare al 112 da alcune cabine telefoniche nella zona di via Montebello, chiedendo ai carabinieri se con il suo comportamento aveva fatto male a qualcuno. Così facendo però ha permesso ai militari di rintracciare la sua chiamata, e poco dopo fuori dalla cabina ha trovato i militari in borghese che lo hanno portato in caserma. Qui è emerso che l’auto l’aveva rubata a un amico connazionale di 19 anni che ieri sera lo stava ospitando. «Volevo andare da mia mamma a Cortemaggiore» avrebbe detto ai carabinieri.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida di un'auto rubata un 15enne sperona i carabinieri e fugge a piedi

IlPiacenza è in caricamento