L’ordinanza: «Atteggiamenti di violenza fisica e psicologica»

Il gip Di Renzo parla di «clima di tensione in classe connotato da urla, reazioni esagerate e violenza fisica di apprezzabile entità»

Il giudice per le indagini preliminari Stefani Di Rienzo, nell’ordinanza mette in evidenza il clima che si sarebbe respirato in quella classe. L’ordinanza riporta 37 episodi contestati alle maestre che sono poi state arrestate. «I filmati - si legge nell'ordinanza del gip - danno contezza del clima di tensione emotiva sistematicamente instaurato all'interno della classe connotato da urla, reazioni esagerate aventi ad oggetto la punizione e la correzione di alcuni alunni, nonché episodi di compressione fisica di varia intensità trasmodate in alcuni casi nell'utilizzo di violenza fisica di apprezzabile entità. L'uso sistematico della violenza quale ordinario trattamento al minore affidato anche lì dove fosse sostenuto da “animus corrigendi” non può rientrare nell'ambito della fattispecie dell'abuso di correzione».

Secondo il giudice, «le indagini consentono di evidenziare condotte che travalicano sia i comportamenti di rinforzo educativo e sia l’abuso dei mezzi di correzione, trasmodando nell’atteggiamento di violenza fisica e psicologica che concretizza il reato di maltrattamenti». In un altro punto, il gip parla del comportamento di una delle due insegnanti, descrivendo «…le condotte di sopraffazione fisica e morale poste in essere da Fazio Elena verso ragazzi con gravi handicap o deficit di apprendimento». Naturalmente, sarà compito degli investigatori e della procura stabilire con esattezza la responsabilità di ciascuna delle due maestre, l’altra è Stefania Innamorato, nelle diverse situazioni che vengono loro contestate.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Bandi culturali, dal 2008 al 2016 il Comune di Piacenza ha investito un milione e 234mila euro

  • Cronaca

    Scivola in un canalone e batte la testa, fungaiolo muore in alta Valtrebbia

  • Attualità

    Cinquanta candeline per il Gruppo alpini di Vigolzone

  • Cronaca

    «Nel carcere delle Novate una organizzazione discutibile. Chiediamo interventi»

I più letti della settimana

  • Auto fuori strada, un morto e tre feriti gravissimi: due sono bambini

  • Bimba di 8 anni muore in ospedale, era sull'auto ribaltata fra Piacenza e Castello

  • Terribile schianto fra Piacenza e Castello, almeno cinque feriti

  • Schianto mortale in tangenziale, periti delle assicurazioni al lavoro: chiusa la galleria

  • Lutto nella politica piacentina, addio a Gian Luigi Boiardi

  • Esce dall'abitacolo in fiamme sull'A4 ma viene travolto, muore 64enne piacentino

Torna su
IlPiacenza è in caricamento