rotate-mobile
La vicenda

La truffa dell’anello colpisce ancora, quattro denunciati

Ci è cascato un piacentino in via ponte Paladini, che aveva dato 110 euro ad una famiglia che fingeva di avere l’auto in panne

Si è riproposta a Piacenza la truffa dell’anello, raggiro che sfrutta il buon cuore delle persone che vogliono aiutare chi vedono in difficoltà. Lo schema del raggiro è piuttosto semplice: i truffatori parcheggiano il proprio veicolo a bordo strada, fingendo di essere rimasti senza benzina ed aspettano che qualcuno si fermi per chiedergli se necessitino di aiuto. Il malcapitato allora gli presta pochi euro per riempire il serbatoio, ma i malintenzionati chiedono di avere più denaro ed in cambio gli lasciano in pegno un anello apparentemente d’oro, ma in realtà del valore di pochi centesimi.

Questo trucco è stato adottato anche sabato mattina ai danni di un piacentino in via Ponte Paladini. L’uomo si è fermato per prestare aiuto ad una famiglia di cittadini rumeni, che si erano fermati a bordo strada, e dopo avergli dato dieci euro per la benzina, si convinceva a dargliene altri 110 in cambio di un anello d’oro, poi risultato finto. Il piacentino si è reso conto solo dopo ore di essere stato truffato e non gli è rimasto che andare in questura a sporgere denuncia. Le immediate indagini della Squadra Mobile hanno permesso di individuare la batteria di truffatori e denunciare quattro persone per il delitto di truffa, una batteria di cittadini rumeni da pochi giorni in Italia e dediti a questa specifica truffa a bordo di una Mercedes verde scuro. A loro carico sono anche state avviate le procedure per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio dalla Provincia di Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa dell’anello colpisce ancora, quattro denunciati

IlPiacenza è in caricamento