rotate-mobile
Cronaca

Allerta maltempo: in arrivo sul nord-ovest un vasta perturbazione

Forti piogge e temporali, specie sul nord-ovest, sono attese dal 3 novembre. Lo rende noto la Protezione Civile per l'annunciata vasta perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo occidentale. Sono in preallerta anche le strutture dell'Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo)

Forti piogge e temporali, specie sul nord-ovest, sono attese da stasera. Lo rende noto la Protezione Civile. L'annunciata vasta perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo occidentale - spiega una nota - determinerà dalla serata di oggi flussi umidi e instabili in quota, che andranno a interessare con precipitazioni diffuse e persistenti le nostre regioni nord-occidentali. Sulle restanti regioni del centro-nord e sulle due isole maggiori la giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni di instabilità e piogge più deboli, che si intensificheranno nel fine settimana.

Sulla base dei modelli previsionali disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dalla serata odierna, che prevede precipitazioni diffuse e continue, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, e determinare quantitativi cumulati di pioggia elevati o localmente molto elevati.

Inoltre, dalle prime ore di domani si prevedono venti forti di Scirocco, con raffiche di burrasca, su Sardegna, Liguria e Toscana, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Alla luce del previsto peggioramento meteorologico, la Protezione Civile raccomanda la massima prudenza nella guida a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dalle piogge o dai venti forti, e si ricorda che è opportuno tenersi lontani da corsi d'acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, evitare di scendere in scantinati e sottopassi, nonch‚ passare sotto scarpate naturali o artificiali.

Sono in preallerta le strutture dell' Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo), per l'arrivo della perturbazione di origine atlantica che porterà fino a domenica precipitazioni diffuse e abbondanti su tutto il Nord. I settori più coinvolti del bacino del Po saranno Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, e la parte occidentale dell'Emilia-Romagna, «con precipitazioni diffuse - sottolinea l'Aipo - che specie tra venerdì sera e sabato potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale di forte intensità».

Secondo l'Agenzia questo scenario può comportare «effetti al suolo sensibili e indurre situazioni di attenzione lungo il reticolo idrografico di competenza, in particolare sugli affluenti piemontesi e sugli affluenti occidentali di Lombardia ed Emilia-Romagna». L'Aipo ha quindi attivato la reperibilità delle sue strutture centrali e territoriali e un'azione di preallerta per monitorare l'evoluzione del fenomeno e per «la tempestiva messa in atto di eventuali interventi per la sicurezza idraulica», in costante coordinamento con gli Enti.

(Ansa)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo: in arrivo sul nord-ovest un vasta perturbazione

IlPiacenza è in caricamento