rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, sale il livello del Po: la piena prevista per le prossime ore

Cresce il livello del Po a causa delle precipitazioni degli ultimi giorni. Il colmo di piena raggiungerà Piacenza entro le prossime 8-10 ore, con un livello di ordinaria criticità.

Cresce il livello del Po a causa delle precipitazioni degli ultimi giorni. Il colmo di piena raggiungerà Piacenza entro le prossime 8-10 ore,  con un livello di ordinaria criticità (livello 1), mentre a Cremona il colmo dovrebbe transitare con un livello inferiore a questa soglia.  Il colmo di piena sta transitando attualmente a Ponte Becca (Pavia) con un livello di m 2.95 sullo zero idrometrico, al di sotto della soglia 1. 

A partire dagli idrometri di Casalmaggiore e Boretto, la piena si svilupperà con livelli di moderata criticità (livello 2 di criticità), dalla mattinata di venerdì 7 novembre, andando a interessare le golene aperte. Si raccomanda attenzione e prudenza nelle aree golenali aperte e in generale in prossimità del fiume, soprattutto dove esistono strutture o attività che possono essere interessate dalla piena. Inoltre, vista la presenza di materiali flottanti, si consiglia la cauta navigazione per le imbarcazioni da diporto.

Per quanto riguarda gli affluenti piemontesi, lombardi ed emiliani, i livelli stanno gradualmente decrescendo. La situazione del Po e dei corsi d’acqua del bacino continua ad essere seguita dagli uffici territoriali AIPo e monitorata dal Servizio di piena dell’Agenzia, in coordinamento con tutti gli Enti del sistema di protezione civile ai livelli regionali e locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, sale il livello del Po: la piena prevista per le prossime ore

IlPiacenza è in caricamento