rotate-mobile
Cronaca Ponte dell'Olio

Maltempo, situazione critica sul Bagnolo, residenti a casa solo se scortati dai vigili del fuoco

E' stata chiusa la strada che collega Rivergaro a Pontedellolio a causa delle numerose piante cadute. Chiusa anche la provinciale Valnure tra Bettola e Pontedellolio

La situazione sul passo del Bagnolo è critica a causa del maltempo. Tutti gli accessi da Pontedellolio e da Rivergaro (oltre alla strada della Cementirossi) sono completamente interdetti a chiunque a partire dalle 19,30 dell'11 dicembre. I vigili del fuoco, che stanno con grande cautela monitorando tutta la tratta collinare, hanno infatti rilevato come numerosissime piante stiano progressivamente collassando sulla strada a causa della pioggia e della neve. C'è anche il pericolo concreto di movimenti franosi improvvisi sulla strada. Gli accessi al Bagnolo sono stati dunque chiusi con comprensibile disagio per i residenti, ai quali è permesso di accedere solo per motivi urgenti e comunque unicamente scortati dai vigili del fuoco fino alle proprie abitazioni.

Sono stati rilevati problemi e criticità anche sul tratto della strada Valnure fra Pontedellolio e Bettola, soprattutto in zona Carmiano, sempre per le piante crollate sulla sede stradale. La strada è stata chiusa al transito. Una pianta è caduta proprio mentre passava un mezzo dei pompieri che è rimasto anche danneggiato. I vigili del fuoco saranno al lavoro fino a notte fonda per liberare la strada. La polizia stradale, i carabinieri, la polizia municipale dell'Unione Valnure, hanno personale dispiegato in tutta l'area e tengono monitorata la situazione costantemente in contatto con la Prefettura di Piacenza dove è in corso una riunione straordinaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, situazione critica sul Bagnolo, residenti a casa solo se scortati dai vigili del fuoco

IlPiacenza è in caricamento