rotate-mobile
Cronaca

Scomparsa del cardinale Ersilio Tonini: il cordoglio delle istituzioni e dei politici

Il cordoglio e le condoglianze delle istituzioni e dei politici piacentini per la scomparsa del cardinale Ersilio Tonini

IL CORDOGLIO DELLE ISTITUZIONI E DEI POLITICI PIACENTINI PER LA SCOMPARSA DEL CARDINALE ERSILIO TONINI

MASSIMO TRESPIDI - Il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi esprime, anche a nome della Sua Giunta e di tutto il Consiglio provinciale, profondo cordoglio per la scomparsa del cardinale Ersilio Tonini. "E' con enorme dispiacere - dice il presidente Trespidi - che apprendo la notizia della scomparsa del cardinale Tonini, persona di grande umanità e spessore morale. Ricordo di Lui la forte vicinanza dimostrata verso la nostra terra e i suoi abitanti e il costante impegno nel sostegno morale della comunità piacentina. Mi hanno sempre colpito la dedizione spesa dal cardinale Tonini a favore dei giovani e la passione verso la cultura e la formazione continua, impegni mai abbandonati anche in tarda età. A Tonini va il ringraziamento, più volte espresso, per un operato sincero, attivo e sempre rivolto al bene della comunità. Il suo ricordo rimarrà indelebile nei nostri animi".

PAOLO DOSI - Il sindaco Paolo Dosi esprime il cordoglio dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità piacentina per la scomparsa di monsignor Ersilio Tonini. "Una figura straordinaria - commenta Dosi - che all'altissima statura morale e intellettuale ha sempre unito la semplicità e l'immediatezza nelle relazioni umane. Con il linguaggio universale della fede e dell'amore, riusciva a farsi comprendere da tutti e sapeva, nel suo ruolo di pastore e guida spirituale, aiutarci immancabilmente a riflettere, con il suo sguardo lucido e profondo, sulla realtà. Le sue doti di naturale, grande comunicatore lo hanno reso un punto di riferimento per la Chiesa e per la società nel suo complesso, così come l'entusiasmo coinvolgente e  l'autenticità con cui sapeva farsi interprete e testimone di carità, solidarietà, apertura al prossimo. Ipiacentini lo ricorderanno sempre con stima e affetto sincero".

TOMMASO FOTI (Fd'I) - "E' andato ad abbracciare il Signore il cardinale Ersilio Tonini, uomo di Fede che seppe portare la parola di Dio anche tra gli ultimi. Piacentino autentico, interprete mirabile dei valori eterni, non si era mai sentito un "principe" della Chiesa, volendo essere solo un prete vero" cosi Tommaso Foti, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia commenta la morte del cardinale Ersilio Tonini.

ENZO VARANI (UNIONE PADANA) - Con la morte del Cardinal Ersilio Tonini, la comunità piacentina, subisce una grave perdita, spirituale e culturale. Un un'uomo che ha insegnato alla nostra comunità l'importanza della sobrietà, e tutti noi ricordiamo il particolare amore e la grande gioia con cui trattava i bambini che si accingevano a ricevere i sacramenti. Un grande comunicatore. Un uomo di Centovera, nato in una corte agricola, in tempi in cui questo significava ancora essere in condizioni economiche difficili, che grazie alla sua intelligenza ma ancor di più al suo spirito, e' arrivato ai più grandi livelli di carriera a cui un prelato può aspirare. La sua storia le sue parole e i suoi scritti fanno onore a Centovera, San Giorgio e a tutti i piacentini. Propongo che comune di San Giorgio in collaborazione con la provincia, organizzino, proprio a Centovera un museo a lui dedicato. Sincere condoglianze vanno ai sui parenti e a tutta la comunità di Salsomaggiore e Ravennate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa del cardinale Ersilio Tonini: il cordoglio delle istituzioni e dei politici

IlPiacenza è in caricamento