rotate-mobile
Cronaca

Il Comune di Piacenza aderisce alla "Rete italiana città sane"

Anche Piacenza tra le 73 città che aderiscono alla "Rete italiana città sane", il Progetto promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e presente in ben 30 Paesi

Anche il Comune di Piacenza aderisce alla "Rete italiana città sane", il Progetto promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la Salute, che dal 1948 opera con l'obiettivo di assicurare alla popolazione mondiale il più alto livello di salute. L'annuncio dell'adesione al progetto è stato dato dall’assessore alle Politiche sociali Giovanna Palladini nel corso di una conferenza stampa, svoltasi martedì 23 gennaio.

Città Sane è un movimento di città presente in tutti i continenti, cui aderiscono in Europa ben 1300 città in 30 Paesi, con una Rete Nazionale che permette alle città di lavorare l'una a fianco all'altra sulle priorità proposte dall OMS o su temi scelti ad hoc.
In Italia, il progetto è partito nel 1995 come movimento di Comuni, per poi diventare nel 2001 Associazione senza scopo di lucro; a tutt'oggi, le città italiane aderenti alla Rete sono 73.

La salute è la sfida centrale del nostro tempo e le città, in quanto primo livello di governo e primo interlocutore dei cittadini, percepiscono l'importanza di impegnarsi in questo senso per fare fronte alle sfide del presente e del futuro. La sensibilità e la consapevolezza degli amministratori locali sui temi della prevenzione e della promozione della salute è notevolmente cresciuta, e oggi più che mai servono il coraggio e la capacità di mettere in discussione gli stili di vita individuali e collettivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Piacenza aderisce alla "Rete italiana città sane"

IlPiacenza è in caricamento