rotate-mobile
Cronaca Podenzano

Podenzano, fiera di san Giacomo dedicata al pomodoro piacentino

Dal 21 al 28 Luglio 2015 a Podenzano la Ventesima fiera in festa

E' stata presentata oggi, dal Consigliere provinciale Stefano Perrucci, dal Sindaco di Podenzano Alessandro Piva insieme all'Assessore allo Sviluppo Economico Sport e Tempo Libero del Comune Mario Scaravella, all'Assessore alla Cultura Elena Paraboschi e alla responsabile del Servizio Sviluppo Economico Sport e Tempo libero Carmen Parenti oltreché i Presidenti di diverse Associazioni coinvolte nell'organizzazione dell'evento, l'edizione 2015 della “Festa del Pomodoro piacentino”, nella Sala Giunta della Provincia di Piacenza.

Questa manifestazione, alla sua 20^ edizione, viene organizzata e patrocinata dal Comune di Podenzano con il patrocinio della Provincia di Piacenza e della Camera di Commercio, Industria e Artigianato.

L’evento, che coinvolgerà tutto il Paese , si aprirà con un incontro inaugurale all'Antica Corte della  Faggiola a cui seguirà un cena di gala. Ricco, vario e articolato il programma degli eventi della settimana podenzanese, mostra fotografica, presentazione di libri, torneo di calcio, concerti, stand gastronomici e musica, intrattenimento per bambini. Un ringraziamento particolare – ha commentato il Sindaco Alessandro Piva -  alla Pro loco e a  tutte le associazioni, che per questo evento e non solo, animano il territorio, cercando ogni anno di arricchirlo per renderlo sempre più stimolante e un doveroso ringraziamento anche agli uffici comunali impegnati per il buon andamento della manifestazione.

IMG_6703-2 Programma Fiera Pomodoro 2015-2

Il Sindaco ha anche evidenziato che questo è un anno particolare: è in corso Expo 2015, ancora non si sanno le effettive ricadute per il territorio ma certamente rappresenta un'opportunità di promozione per Piacenza. Non a caso durante Expo si è tenuta la Settimana Mondiale del Pomodoro, la cui sede di organizzazione è stata La Faggiola a Podenzano e martedì 21 luglio si terrà una serata di gala per ricordare questo evento e inaugurare la Fiera del Pomodoro".

Il consigliere Perrucci, ha inoltre sottolineato, come la sinergia che riesce a mettere in campo questa manifestazione sia un elemento di grande importanza che dimostra che questa fiera è anche  un evento di grande socialità.

Le conclusioni affidate al vice sindaco Mario Scaravella, che ha commentato come il pomodoro rappresenti un comparto i assoluta rilevanza,  per numero di addetti, fatturato e indotto, segnalando inoltre che oggi, con la crisi economica che stiamo vivendo, tanti chiedono di lavorare alle campagne del pomodoro,  che fungono da vero e proprio ammortizzatore sociale per le famiglie in difficoltà.

Associazioni presenti alla presentazione: AVIS Alberti Giuseppe; Pro.Loco Nicola Vitali ; Alpini Giovanni Carini ; I Soliti Gianni Sartori; Gelindo Bordin Filippo Gardelli; Famiglia Podenzanese Gianni Rubini e Rosalia Serena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podenzano, fiera di san Giacomo dedicata al pomodoro piacentino

IlPiacenza è in caricamento