rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo ponte di Trebbia sarà dedicato a Daniele Paladini

Il nuovo ponte di Trebbia si chiamerà "Paladini" lo hanno deciso i piacentini con 7940 voti. Daniele Paladini era un primo maresciallo del 2° Reggimento Genio Pontieri, vittima di un attentato in Afghanistan, il 24 novembre 2007

Il nuovo ponte di Trebbia si chiamerà "Paladini" lo hanno deciso i piacentini con 7940 voti. Daniele Paladini era un primo maresciallo del 2° Reggimento Genio Pontieri, vittima di un attentato in Afghanistan, il 24 novembre 2007, alla vigilia dell'inaugurazione di un ponte pedonale. Nell'attantato morirono nove afghani (6 erano bambini). Alla vedova, Alessandra Rizzo, il presidente della Repubblica "Croce d'Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero". Sono stati 10 i giorni in cui si è potuto votare il nome per il nuovo ponte di Trebbia sul sito di Libertà. Su più 12mila voti, 7940 volevano che il ponte di Trebbia fosse dedicato a Daniele Paladini e così sarà. (Da Libertà di oggi, 20 gennaio).

GLI ALTRI NOMI - C'è chi voleva chiamarlo Annibale (807 voti) o Ponte della Sicurezza (722 voti) proposto dal presidente Anmil Bruno Galvani, ma anche Ponte Italia (645), del Parco (404), Quartizzola (322), Alba (233), Barbarossa (75), Piacenza (61). Fra i suggerimenti e le proposte dei piacentini c'erano anche nomi molto fantasiosi e "creativi", tra i quali: Ponte Ciccio Schisso, Ponte Era ora, Ponte Finalmente, Ponte Respiro (di sollievo), Elefant Pont, Pontissimo, Speriam ben che stai su, Trebbiolone, Gutturnium e L'era ura da rivè a cul pont chè. (Da Libertà di oggi, 20 gennaio).

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo ponte di Trebbia sarà dedicato a Daniele Paladini

IlPiacenza è in caricamento