rotate-mobile
Cronaca

Problemi sulla linea Napoli-Milano a San Lazzaro: ritardi nella circolazione

Ritardi nella circolazione ferroviaria stanno interessando tutto il traffico dei convogli regionali che tra Pontenure e Piacenza stanno circolando a senso unico alternato. Poco prima delle sei di questa mattina una ruota del locomotore di un treno espresso Napoli-Milano è sviata dal binario

E' stata riattivata alle 14.05 la circolazione ferroviaria sul binario pari della linea Bologna-Milano, tra Pontenure e Piacenza. Lo hanno fatto sapere le Ferrovie dello Stato, precisando che la circolazione è così ripresa regolarmente.

Durante i lavori di ripristino i convogli regionali hanno circolato a senso unico alternato sul binario dispari, con ritardi medi di mezz'ora, mentre sei treni sono stati cancellati tra Fidenza e Piacenza nella primissima mattinata, quando la circolazione era rimasta completamente interrotta. Una decina di treni a lunga percorrenza provenienti da sud sono stati invece deviati su altre linee, e hanno accumulato ritardi fra i 60 e gli 80 minuti.

Quattro ore circa, infine, il ritardo accumulato dall'Espresso 1910 dopo l'incidente, sulle cui cause le Ferrovie dello Stato hanno disposto accertamenti.

Aggiornato alle ore 16.00 del 18 gennaio

Una ruota del locomotore del treno espresso 1910 Napoli-Milano è sviata dal binario poco prima delle 6 a San Lazzaro tra Pontenure e Piacenza, provocando fino alle 6.45 la completa interruzione della circolazione sulla linea. Non ci sono stati feriti. Il traffico ferroviario (non è interessata l'Alta velocità) é stato poi riattivato sull'altro binario. L'incidente ha provocato ritardi alla circolazione.

Alla ripresa, i convogli regionali sono stati fatti circolare a senso unico alternato tra Pontenure e Piacenza, con ritardi fino a 30 minuti, secondo quanto riferito dalle Ferrovie dello Stato. Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, Espressi e Intercity, in direzione sud sono stati fatti circolare sulla linea, mentre da sud a nord sono stati deviati via Modena-Verona o via Fidenza-Cremona, con ritardi di circa un'ora dovuti all' allungamento del percorso.

 Le carrozze dell'Espresso 1910, con i viaggiatori a bordo, sono state riportate a Pontenure, dove è in programma l'arrivo da Parma di un altro locomotore, per riprendere poi il viaggio sulla linea verso Milano. I tecnici Fs sono al lavoro per risistemare sul binario il locomotore sviato, poi sono previsti altri controlli prima della ripresa completa della circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi sulla linea Napoli-Milano a San Lazzaro: ritardi nella circolazione

IlPiacenza è in caricamento