rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Piano a sostegno dell’occupazione, la Provincia stanzia 500mila euro

Sono stati pubblicati dall'ente di via Garibaldi i bandi per accedere ai 500mila euro stanziati per combattere la crisi economica

Sono stati pubblicati in questi giorni gli avvisi pubblici relativi agli interventi previsti dal piano straordinario di contrasto alla crisi e a sostegno dell'occupazione messo in campo dalla Provincia di Piacenza. Il piano prevede in tutto cinque interventi, per i quali l'ente di via Garibaldi ha stanziato complessivamente risorse per oltre 500mila euro, per il supporto e la qualificazione degli inserimenti lavorativi sia per i lavoratori a rischio di espulsione-esclusione dal mercato del lavoro, sia per i giovani (29-34 anni); due di questi sono a favore dei comuni. «Si tratta – sottolinea il presidente della Provincia Massimo Trespidi - di uno stanziamento di 500mila euro che rientra nella cifra complessiva di fondi messi a disposizione dall'amministrazione provinciale dalla fine del 2013, in tutto un milione e 150mila euro. Un impegno importante, che si aggiunge a lavori pagati per 14 milioni di euro da questa amministrazione, a testimonianza del forte impulso dato dalla Provincia di Piacenza a favore del lavoro».

Gli interventi del piano

1.         Fondo per contributi a datori di lavoro per interventi a sostegno dell'inserimento e del reinserimento professionale di lavoratori a rischio di espulsione-esclusione dal mercato del lavoro (budget 250mila euro). Le iniziative devono prevedere l’assunzione a tempo indeterminato (o l'ammissione come socio-lavoratore dipendente a tempo indeterminato) o la stabilizzazione di una esperienza lavorativa non stabile in corso presso lo stesso datore di lavoro, mediante attivazione di un contratto a tempo indeterminato.  I destinatari sono: lavoratori e lavoratrici over 50 disoccupati; lavoratrici over 35 e lavoratori over 40 in difficoltà nel reinserimento lavorativo. L'intervento prevede per ogni attivazione di un contratto a tempo indeterminato il riconoscimento di un contributo a fondo perduto da 6mila ad 8mila euro a seconda della tipologia del lavoratore. L'Avviso pubblico scade il 31/03/2015 e il termine per la presentazione delle domande è il 3.4.2015.

2.         Incentivi alle imprese per l'assunzione e la stabilizzazione di giovani dai 29 ai 34 anni (budget risorse provinciali da economie precedenti 150mila euro). I destinatari sono giovani disoccupati e inoccupati; lavoratori discontinui di età 29-34 anni. Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 30.9.2014. Si tratta di un'iniziativa per fronteggiare la disoccupazione giovanile che prevede contributi a favore dei datori di lavoro che assumono (o trasformano il rapporto) a tempo indeterminato. Previsti contributi tra i 6mila e gli 8mila euro a seconda del genere e della condizione del lavoratore.

3.         Incentivi alle imprese per l'assunzione a tempo determinato (di almeno 12 mesi) di lavoratori ultra-ventinovenni (budget risorse provinciali 190mila euro). I destinatari sono lavoratrici e lavoratori che, alla data di attivazione del rapporto di lavoro a tempo determinato, hanno compiuto 30 anni di età e risultano in stato di disoccupazione. Il contributo a fondo perduto è pari a 4mila euro. E' previsto un incentivo “una tantum” qualora i contratti a tempo determinato siano trasformati a tempo indeterminato entro 6 mesi dall'attivazione (del tempo determinato) pari a €. 7.500,00. L'Avviso pubblico scade il 31/03/2015 e il termine per la presentazione delle domande è il 3.4.2015.

4.         Contributi a favore di comuni che ricorrono al lavoro accessorio (budget 30mila euro). Contributi “voucher” ai Comuni del territorio della provincia di Piacenza che utilizzano per svolgere lavoro occasionale ed accessorio lavoratori percettori di ammortizzatori sociali. L'iniziativa si rivolge ai lavoratori provenienti da situazioni di crisi aziendali. Per aderire al progetto i Comuni devono compilare il modulo di adesione, entro il termine del 30.9.2014 e presentare domande di contributo per un valore massimo di 4mila e 500 euro entro il termine massimo del 31.12.2014. Tutte le attività di cui può avvalersi il Comune devono concludersi entro e non oltre il 30.9.2015.

5.         Lavori socialmente utili (LSU) presso i Comuni (budget 30mila euro). Contributi concessi ai Comuni che presentino un progetto per l'utilizzo diretto dei lavoratori titolari del trattamento straordinario di integrazione salariale (sospesi a zero ore) e del trattamento di indennità di mobilità per lo svolgimento di attività socialmente utili. La presentazione delle domande di contributo potrà avvenire fino al 31/12/2014, termine ultimo di presentazione delle domande.

Gli Avvisi Pubblici e la relativa modulistica saranno pubblicati a giorni anche sul sito della Provincia (www.provincia.pc.it) alla pagina lavoro: sezione lavoro-servizi alle imprese per gli Interventi 1 e 3 e sezione lavoro- piano straordinario per gli interventi 4 e 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano a sostegno dell’occupazione, la Provincia stanzia 500mila euro

IlPiacenza è in caricamento