rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fiorenzuola d'Arda / Viale Luigi Illica

Guanti e sacchi alla mano per ripulire l'Arda dai rifiuti

Una trentina di cittadini di Fiorenzuola, guidati dall'assessore all'Ambiente Sara Felloni, hanno partecipato nella giornata di domenica 25 marzo all'iniziativa Puliamo l'Arda, promossa dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Fiorenzuola, insieme al quartiere Posta dei Cavalli, alla Pro Loco di Baselica e al gruppo podistico Millepiedi

Una trentina di cittadini di Fiorenzuola, guidati dall’assessore all’Ambiente Sara Felloni, hanno partecipato nella giornata di domenica 25 marzo all’iniziativa Puliamo l’Arda, promossa dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Fiorenzuola, insieme al quartiere Posta dei Cavalli, alla Pro Loco di Baselica e al gruppo podistico Millepiedi. 

Dopo il ritrovo e la colazione al laboratorio del Forno del Ponte, il gruppo si è diviso in due squadre e ha iniziato, partendo dal ponte di Maria Luigia, la pulizia delle sponde della riva sinistra dell’Arda nel tratto compreso tra l’autostrada e la tangenziale: una squadra in direzione nord, un’altra in direzione sud, provvedendo alla rimozione di bottiglie, mobili abbandonati, pneumatici esausti, sacchi di plastica, infissi e tanto altro.

I rifiuti raccolti sono stati quindi trasportati da un camion messo a disposizione dal Comune di Fiorenzuola alla stazione ecologica. «Voglio prima di tutto ringraziare le associazioni e le persone che hanno partecipato all’iniziativa – ha dichiarato l’assessore Felloni – in particolare i giovani Alex, Kevin e Cristian. Purtroppo abbiamo dovuto prendere atto, ancora una volta, dell’inciviltà di qualcuno che non mostra alcun rispetto nei confronti del nostro torrente e delle sue sponde. A questo punto non mi resta che ricordare che i rifiuti ingombranti devono essere conferiti alla stazione ecologica, aperta dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 11,30, il giovedì dalle 14 alle 16». La giornata si è conclusa con un rinfresco in località Bovarina preparato dalle associazioni che hanno promosso l’iniziativa e dal Forno del Ponte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guanti e sacchi alla mano per ripulire l'Arda dai rifiuti

IlPiacenza è in caricamento