rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola d'Arda

Qualità dell’aria a Fiorenzuola: giovedì 7 marzo l’installazione del laboratorio mobile per il monitoraggio

 Anche quest’anno il Comune di Fiorenzuola, al fine di migliorare il quadro conoscitivo della situazione ambientale e monitorare la qualità dell’aria, installerà, a partire da giovedì 7 marzo e per due settimane, il laboratorio mobile della rete provinciale di monitoraggio della qualità dell’aria. 

Il punto di misura è stato individuato in viale Matteotti, nel piazzale antistante le scuole elementari: una posizione strategica, in considerazione dell’intensità  del traffico veicolare. Il laboratorio mobile è dotato della strumentazione per la determinazione dei seguenti parametri chimici: • polveri fini con diametro aerodinamico inferiore a 10 micron • ossidi di azoto • monossido di carbonio • biossido di zolfo • ozono.

Verranno inoltre monitorati i seguenti parametri meteorologici: la temperatura, l’umidità relativa, la pressione atmosferica, le precipitazioni al suolo, la velocità ela  direzione del vento. Tutti i parametri saranno  determinati su base oraria, escluse le polveri fini per le quali il campionamento è giornaliero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell’aria a Fiorenzuola: giovedì 7 marzo l’installazione del laboratorio mobile per il monitoraggio

IlPiacenza è in caricamento