Castelvetro, anche la presentatrice Tessa Gelisio per salvare la quercia

Alcune persone insieme alla conduttrice del programma tv Pianeta Mare, Tessa Gelisio, questa notte dormiranno in tenda vicino a una quercia secolare a Oppiazzi di Castelvetro Piacentino, per evitare che venga sradicata dall'autostrada

Alcune persone insieme alla conduttrice del programma tv Pianeta Mare, Tessa Gelisio, questa notte dormiranno in tenda vicino a una quercia secolare (nella foto, da Wipedia, un bosco di querce) a Oppiazzi di Castelvetro Piacentino, per chiedere che il raccordo autostradale che dovrà collegare la località a Cavatigozzi Spinadesco (Cremona) venga spostato di un paio di chilometri, per non distruggere l'area in cui sorge l'albero centenario.

Il sit in attorno a quella che è stata battezzata 'Mina', in onore della grande 'Tigre' di Cremona, è cominciato con la benedizione del parroco di Castelvetro piacentino don Mauro e proseguirà con la prima delle iniziative che i fan della "nonna di tutte le querce padane" organizzano per la notte: lo 'sleeping help nature'.

Attorno all'iniziativa è nato anche un sito (www.salviamononnaquercia.com) con una petizione. "La costruzione dell'autostrada - precisano gli organizzatori in una nota - sicuramente trova una sua ragion d'essere e nonna quercia e i suoi seguaci non vogliono opporsi all'opera ma solo spostarla di un paio di chilometri". A sostegno della buona causa vengono preannunciati altri eventi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sbalzato dall’auto che si ribalta nel campo, muore un 51enne

  • Esce di strada e l'auto si incastra nel fosso, due feriti

  • Tir carico di formaggi si ribalta lungo la Provinciale

  • Presidente del Vigolo aggredito a bastonate e rapinato, è grave

  • Investito da una fiammata, gravissimo

  • In bilico sul viadotto dell'A21, i poliziotti della Stradale lo salvano appena in tempo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento