"Re porcino al castello Malaspina di Gambaro": la mostra sui funghi

La mostra micologica, gratificata anche dal patrocinio del Comune di Ferriere, è organizzata da Valentino Alberoni con l'Ausl di Piacenza attraverso l'ispettorato micologico di Fiorenzuola nelle persone di Giuseppe Melandri e Daniele Inzani entrambi ispettori ed esperti micologi

Il territorio di Ferriere, quasi 180 kmq posti tra i 352 e i 1777 metri s.l.m., nei mesi estivi è meta privilegiata di vacanzieri e di escursionisti che a settembre lasciano il posto ai  "professionisti" della raccolta di funghi. I tanti ricercatori che anche negli anni di magra raramente ritornano dai boschi con i cestini vuoti, tanto che Ferriere potrebbe proporsi  come capitale provinciale della micologia.

Lo storico legame tra il suolo boschivo ferrierese ed i boschi sarà evidenziato sabato 12 e domenica 13 a Gambaro con la prima edizione di "Re porcino al castello Malaspina di Gambaro".

La mostra micologica, gratificata anche dal patrocinio del Comune di  Ferriere, è organizzata da Valentino Alberoni con l’Ausl di Piacenza attraverso l'ispettorato micologico di Fiorenzuola nelle persone di Giuseppe Melandri e Daniele Inzani entrambi ispettori ed esperti micologi. Ci sarà poi la mostra dell'acquarellista naturalista piacentino Andrea Ambrogio con alle spalle un bagaglio di esperienze nel settore del disegno naturalistico con importanti riviste e pubblicazioni settoriali.

Questi gli orari di apertura: sabato 12 settembre ore 11,00 apertura mostra acquerelli e nel pomeriggio dalle ore 15,00 apertura mostra micologica con chiusura ore 19. Domenica dalle ore 10,00 alle 19,00 apertura delle due mostre sempre con ingresso libero e gratuito.

Durante gli orari di apertura sarà possibile visitare la corte, gli esterni e il salone d'onore del castello Malaspiniano. Altre visite storiche guidate più complete saranno possibili a pagamento dalle 15,00 alle 19,00 dei due giorni.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

funghi spinaroli-2castello gambaro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto all’incrocio: tre feriti, gravissima una ragazza

  • Fontana: «Il virus girava da mesi, Piacenza è la provincia con i numeri peggiori»

  • Carabinieri chiamati per una lite trovano il bar pieno di gente, multa e locale chiuso

  • Intossicato mentre lavora in una cisterna, operaio gravissimo

  • Assalto al bancomat nella notte, il colpo va a segno

  • Un matrimonio in sospeso ma l'attività appena inaugurata riparte: Marco e Elisa, osti a Rompeggio

Torna su
IlPiacenza è in caricamento