rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Fumatori senza scuse: messi 130 posacenere nei portarifiuti del centro

Progetto sperimentale di Iren e del Comune con 130 posacenere innestati nei portarifiuti del centro storico. 15mila euro l'investimento. A breve nuove sanzioni del Cds per chi lascia a terra le sigarette

posacenere2Al via giovedì 12 agosto la fase sperimentale di un ampio progetto destinato a rendere ancora più pulita e vivibile la città. Da parte della amministrazione comunale, in associazione con Iren, si provvederà infatti alla installazione di 130 posacenere (nelle foto) su altrettanti cestini portarifiuti del centro storico, con lo scopo di contrastare il malcostume di gettare a terra i mozziconi delle sigarette.

"SANZIONEREMO TUTTI COLORO CHE IMBRATTANO" - Al sindaco Roberto Reggi il compito di inaugurare i primi posacenere, posti in piazzetta Mercanti, con un invito rivolto a tutti i fumatori perché ne facciano sistematicamente uso, ma non solo, da parte del sindaco anche un avvertimento, perché l'amministrazione comunale, in accordo con la polizia municipale, darà vita a un'azione di contrasto contro ogni forma di imbrattamento del suolo pubblico, ricorrendo anche alle sanzioni previste per legge.

15MILA EURO L'INVESTIMENTO INIZIALE PER IL PROGETTO - Questa è l'entità dell'investimento iniziale, come dichiarato dal direttore operativo di Iren Emilia, Eugenio Bertolini. «Piacenza è già una città pulita, non per niente è tra le città italiane con il maggior numero di cestini portarifiuti, ben 2 500, che vengono tra l'altro svuotati quotidianamente - aggiunge Bertolini - ma con la dotazione dei nuovi posacenere, che speriamo vengano ben sfruttati dai piacentini, non vi sono davvero più scuse per quanto riguarda la pulizia della città. Per ora sono interessate le piazze del centro storico e le vie principali, ma il progetto prevede, se questa prima fase darà esiti positivi, l'estensione delle installazioni a tutta la città».

SANZIONI PREVISTE ANCHE DAL NUOVO CDS - «Da domani sarà in vigore il nuovo Codice della strada - conclude il comandante della polizia municipale Elsa Boemi - che prevede una sanzione di 23 euro per chi imbratta il suolo pubblico, per esempio buttando a terra il mozzicone della sigaretta, mentre ben 100 euro è la multa prevista per chi svuota il posacenere dell'automobile». Insomma, fumatori, siete avvertiti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumatori senza scuse: messi 130 posacenere nei portarifiuti del centro

IlPiacenza è in caricamento