rotate-mobile
Cronaca

Monticelli, centinaia di litri di olio esausto sversati in un canale

Centinaia di litri di olio esausto sversati abusivamente in un canale di Monticelli. Montanari: "Non fate i mitomani". Lo riporta Libertà

Centinaia di litri di olio esausto sono stati sversati abusivamente nel cavo Fontana di Monticelli. L'olio ha creato una patina iridescente che si è estesa per un paio di chilometri nel canale. Lo riporta Libertà stamane, con un articolo di Paolo Marino.

Non è il primo caso di sversamenti illegali nella Bassa. L'immissione di idrocarburi nei canali d'irrigazione, infatti, s'accompagna spesso con l'immissione di liquami derivanti da allevamenti bovini o suini. Creando grandi danni all'ambiente. "Non capisco la condotta di queste persone - spiega il sindaco di Monticelli Sergio Montanari al giornale -, se hanno problemi a smaltire l'olio lo dicano al Comune che se ne preoccuperà. Il consiglio è quello di non tenere atteggiamenti da mitomani e dannosissimi".

Sul posto sono intervenuti i tecnici dell'Arpa che hanno provveduto, con il Comune e altri tecnici specializzati, per fermare la massa oleosa, a installare panne assorbenti e salsicciotti. Si pensa che lo sversamento sia avvenuto in mattinata, intorno alle 5 o le 6. Per questo tipo di reato si rischia il carcere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monticelli, centinaia di litri di olio esausto sversati in un canale

IlPiacenza è in caricamento