rotate-mobile
Cronaca

Segnala un parcheggio alla municipale in borghese, mille euro di multa. Emanato il primo Daspo urbano

Polizia municipale e polizia di Stato insieme. In meno di un mese sono stati tredici gli allontanamenti notificati, emanato il primo Daspo urbano nei confronti di un venditore abusivo senegalese. Controlli a tappeto nella mattina del 19 luglio: «La collaborazione è la soluzione»

Polizia municipale e polizia di Stato insieme nell'applicazione del recente decreto Sicurezza. In meno di un mese sono stati tredici gli allontanamenti notificati ad altrettante persone che, per la maggior parte senegalesi, ivoriani e nigeriani, facevano i parcheggiatori abusivi nei principali parcheggi della città, o intralciavano il passaggio, o chiedevano in modo molesto l'elemosina o vendevano oggetti senza nessuna autorizzazione. Per la prima volta a Piacenza il questore, nei giorni scorsi, ha anche emanato il primo Daspo urbano che prevede il divieto per la persona di recarsi in luoghi stabiliti da un mese a sei mesi. Si tratta di un 38enne nigeriano (con regolare permesso di soggiorno) sorpreso per due volte nel giro di 48 ore a vendere abusivamente oggetti nel parcheggio di viale Malta. Colpito da due Oda (Ordini di allontanamento, con relativa sanzione di 300 euro) e da una multa di 5mila euro, la sua posizione è stata sottoposta al questore Salvatore Arena, che gli ha notificato un Daspo di tre mesi. 

Nella sola mattinata del 19 luglio sono state messe in campo dieci pattuglie tra polizia di Stato con il Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e municipale e sono stati eseguiti sette Oda. Gli agenti hanno pattugliato la zona della stazione e del Quartiere Roma per spostarsi poi sul mercato dove hanno sanzionato un rom di Reggio Emilia per accattonaggio molesto, nei vari parcheggi invece hanno multato altre sei persone (tutte straniere, principalmente provenienti dal Senegal). Una di queste, nel parcheggio dell'ospedale, ha indicato un parcheggio a una pattuglia della municipale in borghese, ed è stato immediatamente bloccato.  «La collaborazione è la soluzione. Ogni corpo con le proprie competenze porta risultati per la città. Continueremo in questa direzione«, hanno dichiarato il questore Salvatore Arena e Piero Romualdo, comandante della polizia municipale di Piacenza.



 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnala un parcheggio alla municipale in borghese, mille euro di multa. Emanato il primo Daspo urbano

IlPiacenza è in caricamento