rotate-mobile
Cronaca Facsal / Via 4 Novembre

All'Its si studia logistica: a settembre partono i nuovi corsi post diploma

Partirà a settembre il nuovo Istituto tecnico superiore (Its) piacentino per la formazione post diploma nel campo della logistica. L'istituto fa parte di una rete regionale di poli formativi collegati al tessuto produttivo e aziendale del territorio

Partirà a settembre il nuovo Istituto tecnico superiore (Its) piacentino per la formazione post diploma nel campo della logistica. L'istituto fa parte di una rete regionale di poli formativi collegati al tessuto produttivo e aziendale del territorio. La governance sarà affidata alla neonata Fondazione Its, avviata il 29 dicembre dello scorso anno con primi soci fondatori: l'Isii Marconi, l'Itl (ente di ricerca), Piacenza intermodale (società privata), Enaip e Forpin (enti di formazione) e Comune di Monticelli. 

La novità è stata illustrata questa mattina, 2 febbraio, in sala consiglio, alla presenza dell'assessore regionale alla scuola Patrizio Bianchi e del presidente della Fondazione e dirigente scolastico dell'istituto Marconi Gian Paolo Binelli. L'assessore provinciale Andrea Paparo - introducendo i relatori - ha lanciato un appello al territorio affinché nello sviluppo del nuovo organismo sia "massima la volontà inclusiva". "L'obiettivo - ha detto - è la qualità e i risultati concreti, in un'ottica di scambio di esperienze di formazione su base regionale".

"Il compito della neonata fondazione - ha aggiunto - sarà quello di allargare i propri orizzonti ad enti locali, università, scuole, in modo tale che il progetto operativo del comitato tecnico scientifico che costituirà i percorsi formativi biennali sia il più ampio e condiviso possibile". La specializzazione degli altri territori emiliano romagnoli (meccanica, nuove tecnologie, automazione industriale, agroalimentare, meccatronica, sistema dell'abitare, ambiente ed energia e accoglienza) rafforzano il ruolo di Piacenza con la specializzazione sulla logistica".

"Un ruolo centrale - ha sottolineato l'assessore Bianchi - dal momento che l'industria dei servizi è fondamentale per l'intero sistema produttivo e, in particolare, per il manifatturiero". Il componente della giunta emiliano romagnola ha evidenziato come, in pieno processo di riforma universitaria, gli Its intercettino quella porzione di formazione altamente professionalizzante che prepara responsabili e dirigenti con grandi capacità tecniche rimarcando la necessità di tornare a investire sulle persone. "La logistica - ha precisato - è il cuore del nuovo sistema di manifattura e di sviluppo industriale, la capacità non soltanto di caricare e scaricare merci, ma di fornirne la tracciabilità".

I CORSI - Gli Its sono stati introdotti nell'ordinamento nazionale nel 2008. I percorsi durano quattro semestri, con circa 1.800 - 2mila ore e consentono di acquisire il diploma di tecnico superiore con l'indicazione specifica dell'area tecnologica di specializzazione. Occorre ancora definire i profili delle qualifiche (materie, piani di studi), e il calcolo dei crediti, spendibili anche in campo universitario. Per la prima annualità sono a disposizione 1 milione e 700mila euro di risorse statali. A Piacenza è stata assegnata una prima tranche di finanziamenti di 250mila euro. "Il Marconi è il primo istituto che - in regione - ha avviato il corso per il diploma tecnico di logistica - ha spiegato Binelli - l'Its sarà un'opportunità in più per il territorio e per i giovani, in un settore che troppo spesso, in maniera riduttiva, è assimilato solo a distese di grigi capannoni, ma che invece, se gestito al meglio, è decisivo per la produttività. L'Its consentirà inoltre di rivalutare l'istruzione tecnica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Its si studia logistica: a settembre partono i nuovi corsi post diploma

IlPiacenza è in caricamento