rotate-mobile
Cronaca Raffalda / Via Giacomo Morigi

Si accascia sul volante in strada, salvato con sei scariche di defibrillatore

Un'altra vita salvata, nel giro di 48 ore, grazie ai sanitari del 118 dotati di defibrillatore. In via Morigi un uomo di 75 anni colpito da arresto cardiaco mentre era in auto in mezzo alla strada

Ancora una vita salvata in extremis in mezzo alla strada grazie al defibrillatore, e soprattutto grazie alla professionalità di chi lo applica. I sanitari del 118, insieme ai volontari della Croce rossa, nella mattinata del 15 dicembre hanno defibrillato un uomo piacentino di 75 anni che, salito in auto, si era accasciato sul volante all'improvviso, senza dare più segni di vita. E' accaduto in via Morigi, davanti alla clinica Piacenza, dove alcuni operai di una ditta hanno notato l'uomo a bordo della sua auto privo di conoscenza e accasciato. Il 118 di Piacenza ha inviato sul posto l'automedica e l'ambulanza della Cri, giunte entro i fatidici 8 minuti.

Via Morigi, salvato dal 118 con il defibrillatore ©ilPiacenza

I sanitari hanno estratto il 75enne dall'abitacolo e avviato le manovre di rianimazione. Sono state necessarie sei scariche di defibrillatore per far ripartire il ritmo cardiaco del piacentino che è stato poi portato d'urgenza in ospedale per essere popi trasferito nel reparto di emodinamica. Le sue condizioni sono ancora molto serie a causa dell'arresto cardiaco, ma non si troverebbe in immediato pericolo di vita.

Soltanto il giorno prima, era stato salvato in mezzo alla strada un altro uomo che era stato colpito da arresto cardiaco mentre spalava la neve sotto casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accascia sul volante in strada, salvato con sei scariche di defibrillatore

IlPiacenza è in caricamento