rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza pubblica, tavolo in Prefettura: ok all'installazione di 7 nuove telecamere

Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura. Sottoscritto il protocollo "Linee guida per la gestione di interventi d'urgenza su soggetti con alterazioni che sono tali da poter costituire pericolo immediato". Ok anche all'installazione di 7 telecamere in centro e lungo il Po

Si è riunito nella mattinata del 25 marzo in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Anna Palombi cui hanno preso parte : Questore, Vicepresidente della Provincia, Sindaco,Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Vice Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Vicedirigente Sezione Polizia Stradale, Comandanti delle Polizie Municipale e Provinciale e Direttore Dipartimento Presidio Unico Azienda USL.

Nel corso dell'incontro si è proceduto alla sottoscrizione delle “Linee guida per la gestione di interventi d’urgenza su soggetti con alterazioni che, pur non richiedendo l’attivazione delle procedure per il Trattamento Sanitario Obbligatorio (T.S.O. ), sono tali da poter costituire pericolo immediato”.

Sempre più frequentemente infatti si verificano situazioni che richiedono agli Organi di Polizia ed ai Servizi di Emergenza preospedaliera 118 di gestire, in strada, circostanze di non agevole soluzione determinate dalla condotta intemperante assunta da persone in grave ‘stato di alterazione’ dovuto all’assunzione di alcol o di sostanze stupefacenti ovvero ad altre cause non immediatamente individuabili.

Pertanto, si è convenuto sulla necessità di disporre, a livello provinciale, di Linee Guida concordate e condivise tra enti chiamati ad assolvere tanto ad obblighi di assistenza e cura quanto ad altri compiti istituzionali, che includano la previsione del reciproco supporto fra Organi Sanitari ed Organi di Polizia e l’adozione di idonee procedure di raccordo fra le rispettive Centrali Operative e di predeterminate modalità di azione in forma anche congiunta da parte dei rispettivi operatori sanitari e di polizia, in presenza di persone che versino in condizioni di alterazione psico-fisica tali da privarle della capacità di provvedere coscientemente a sé stesse e da costituire pericolo per la propria ed altrui incolumità.

In sede di Comitato è stato, altresì, espresso parere favorevole all'implementazione dei sistemi di videosorveglianza nel capoluogo, ne saranno installate due in vicolo Da Cagnano e cinque nell’area golenale, nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del lungo Po. E’ stato inoltre esaminato il progetto in materia di sicurezza stradale “SAFETY’S NETWORK” elaborato dalla Provincia e mirato ai giovani, che si svilupperà, con la collaborazione delle Forze di Polizia, attraverso tre fasi:  formazione a scuola, informazione notturna presso i locali e campagna informativa sul “Guidatore designato” a non bere. Sono stati infine programmati accurati controlli nel settore dell’autotrasporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza pubblica, tavolo in Prefettura: ok all'installazione di 7 nuove telecamere

IlPiacenza è in caricamento