rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola d'Arda

Stagione di prosa: venerdì 13 dicembre, al teatro Verdi, "Ferite a morte"

La stagione di prosa del teatro Verdi prosegue venerdì 13 dicembre (ore 21) con lo spettacolo in abbonamento “Ferite a morte”, con Lella Costa, Orsetta De Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio. Serena Dandini è autrice e regista dello spettacolo

La stagione di prosa del teatro Verdi prosegue venerdì 13 dicembre (ore 21) con lo spettacolo in abbonamento “Ferite a morte”, con Lella Costa, Orsetta De Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio. Serena Dandini, autrice e regista dello spettacolo, ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Per una volta, sono loro a parlare in prima persona. Come in una “Spoon River” del femminicidio, ognuna di loro racconta la sua storia là da dove si trova ora e riprende vita e spessore, uscendo finalmente da una catalogazione arida e fredda.

La scena teatrale è sobria. Un grande schermo rimanda filmati evocativi. La musica suona per voltare pagina tra un racconto e l’altro.

Sul palco, a interpretare le vittime, quattro donne che si alternano a dare voce a queste storie, in uno spettacolo teatrale drammatico, ma giocato, a contrasto, su un linguaggio leggero e con i toni ironici e grotteschi propri della scrittura di Serena Dandini. Oltre alle quattro attrici, di volta in volta, parteciperanno allo spettacolo alcune donne in rappresentanza della società civile nel territorio di rappresentazione.

Serena Dandini, con la collaborazione di Maura Misiti, ricercatrice del CNR, ha scritto una breve storia per ciascuna di loro, pensata in chiave teatrale per sensibilizzare, attraverso il linguaggio della drammaturgia, le istituzioni italiane e l’opinione pubblica circa un fenomeno dai dati ancora incerti, ma che comporta in Italia – come ci raccontano le rare statistiche – una vittima ogni due, tre giorni.

Affiancheranno Lella Costa, artista tra le più lucide, appassionate, socialmente consapevoli e impegnate delle nostre scene, tre attrici attive in campo televisivo, cinematografico e teatrale: Orsetta De Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio.

Orsetta De Rossi, dopo il debutto nella Tv delle ragazze, ha preso parte a Tutti pazzi per amore e I Cesaroni e, al cinema, a La seconda volta di Mimmo Calopresti, Matrimoni di Cristina Comencini e L’amore è eterno finché dura di Carlo Verdone.

Giorgia Cardaci ha lavorato nelle produzioni televisive Camera Café, Raccontami, Il capo dei capi e Il commissario Manara e preso parte ai film Ferdinando e Carolina di Lina Wertmüller, Il trasformista di Luca Barbareschi e Io, loro e Lara di Carlo Verdone. Prossimamente reciterà in Stai lontana da me di Alessio Maria Federici.

Rita Pelusio ha studiato mimo e clownerie e ha preso parte alle produzioni televisive Markette e Colorado Café (di cui è tuttora volto), mentre in teatro ha lavorato con Natalino Balasso. Nel 2006 ha vinto il Premio Massimo Troisi come miglior attrice comica.

Per l’acquisto dei biglietti e per informazioni rivolgersi all’Ufficio del Teatro Verdi INFORM-ARTI (tel. 0523-985253 - Teatro Verdi, via Liberazione 29017 Fiorenzuola d’Arda; teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it) aperto dal martedì al sabato ore 10.00 – 12.30 e nei giorni dello spettacolo anche dalle 19.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione di prosa: venerdì 13 dicembre, al teatro Verdi, "Ferite a morte"

IlPiacenza è in caricamento