menulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsappcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Maturità 2012 tracce: Montale, giovani, crisi, ebrei

Si parte oggi con la prima prova scritta di italiano. Le tracce arrivano per via telematica. Smentite le indiscrezioni sul tototema. Montale l'autore scelto per l'analisi del testo. Si parla anche di crisi economica

Oggi la prima prova dell'esame di maturità

Si parte con l'esame di maturità: oggi c'è la prima prova di italiano, che impegnerà circa mezzo milione di studenti. Quest'anno per la prima volta l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha comunicato il codice per decriptare i plichi telematici che contengono i titoli dei temi. Si tratta di una stringa di 25 lettere e numeri che ha consentito la lettura delle tracce: FCM5L-YX86Z-ZICM6-95NLW-XXSU7. Per i candidati ci sarà il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.



ECCO LE TRACCE - Smentite le indiscrezioni sul tototema. Molti puntavano su Pascoli e Primo Levi, ma l'autore scelto per l'analisi del testo è Eugenio Montale. Tra le altre tracce proposte ci sono i giovani e la crisi economica, le responsabilità della scienza e della tecnologia. Per quanto riguarda il tema storico, invece, c'è una traccia sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti, a partire da una riflessione di Hannah Arendt.

MONTALE OGNI 4 ANNI - Torna dunque Montale alla maturità. Il brano scelto per l'analisi del testo si intitola "Ammazzare il tempo" ed è tratto da "Auto da fè. Cronache in due tempi", un saggio del 1966. Il poeta era già stato proposto nel 2008 quando per l'analisi del testo venne sottoposta alla riflessione dei candidati la poesia "Ripenso il tuo sorriso". Una scelta accompagnata da una gaffe: i documenti ministeriali avevano interpretato come dedicata ad una donna la poesia ispirata, invece, al premio Nobel da un ballerino russo. Anche quattro anni prima, nel 2004, sotto la gestione Moratti, Montale era finito sui banchi della maturita con il il testo della 'Casa sul mare' tratto da Ossi di seppia.



GLI ALTRI TEMI - I giovani che vorranno cimentarsi con l'articolo di giornale per la prova di italiano della maturità dovranno descrivere il labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco. Per quanto riguarda la traccia sui giovani e la crisi, è stata proposta una frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese: "Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita". Tra le tracce proposte per la prova di italiano ce n'è anche una di carattere generale e argomento storico-politico che invita gli studenti a riflettere su "bene individuale e bene comune".



Potrebbe interessarti

Commenti (1)

  • simoncell e winehous non c erano, bufala

Più letti della settimana

  • Incidenti stradali

    Si schianta in auto mentre torna da allenamento, muore atleta 18enne

  • Cronaca

    Armati di pistola fanno irruzione nella sala Bingo. Parte un colpo, tre dipendenti aggrediti

  • Incidenti stradali

    Via Gorra, sbanda con l'auto e si ribalta in mezzo alla strada

  • Cronaca

    Calci e grida contro la caserma dei Pontieri, giovane finisce all'ospedale

Torna su