rotate-mobile
Cronaca

Cattolica, concluso il "Soft skills training academy: metti in gioco la tua professionalità”

In Cattolica si è concluso il "Laboratorio di Form Azione" per mettere alla prova flessibilità,comunicazione, leadership, self marketing e problem solving

Si è conclusa, con successo, nei giorni scorsi, la seconda edizione di “Soft skills training academy: metti in gioco la tua professionalità”, ideata e organizzata da Paola Romersi e Barbara Merli del Servizio Stage & Placement dell’Università Cattolica di Piacenza, in collaborazione con Rolleri Cultura d’Impresa.

Un innovativo “Laboratorio di Form Azione”. Il taglio ovviamente è quello dell’orientamento professionale: cinque incontri di natura esperienziale e fortemente interattiva che hanno avuto come obiettivo quello di proiettare gli studenti nel mondo concreto e imprevedibile dell’organizzazione aziendale, mettendo alla prova in prima persona flessibilità, comunicazione, leadership, self marketing e problem solving.

Stiamo parlando di Soft Skills, conosciute anche come competenze leggere, trasversali, slegate da nozioni di carattere tecnico, che caratterizzano a 360 gradi la professionalità in crescita e che in molte occasioni rappresentano spesso il fattore decisivo, assolutamente indispensabili per una nuova dimensione della formazione.

Orientarsi nel mondo del lavoro e muovere i primi passi nella direzione di una crescita professionale di successo sono tutt'altro che obiettivi di semplice raggiungimento. Le aziende, in un momento storico in cui complessità crescente e cambiamento continuo sono i paradigmi di riferimento principali, sono sempre più sensibili e attente nella valutazione delle competenze trasversali, sia nella fase di selezione e valutazione del candidato, sia in quelle successive. Pretendono già dal primo colloquio professionalità e affidabilità. E queste non si trasferiscono solo attraverso la competenza tecnica. Al contrario, gli studi di settore confermano che le organizzazioni sono dirette ai loro massimi livelli da coloro i quali eccellono in comunicazione, leadership, organizzazione, sintesi e gestione di gruppi di lavoro.

I criteri e i principi sui quali è stato costruito il percorso sono quelli della formazione esperienziale, nonché della didattica anticonvenzionale, fatta soprattutto di partecipazione, di esperienza diretta, di apprendimento attraverso l’azione.

Dalla preparazione di uno spuntino da consumare in strada, alla simulazione di una riunione di lavoro in cui si fa esperienza della difficoltà di decidere e di farlo in tempi brevi, dall’assemblaggio di un mobile di arredamento, all’esercitazione e alla presentazione di sé finalizzata al successo nei colloqui di selezione: gli ingredienti sono stati vari, ben mixati, e con un solo “leit motiv”, che è stato il cambiamento continuo finalizzato al miglioramento. «La volontà è stata quella di insegnare agli studenti - dichiarano Ilaria Tirelli e Paolo Alice, consulenti e formatori per Rolleri Cultura d’Impresa - un nuovo approccio alle sfide, fatto di fiducia in se stessi, di voglia di mettersi in gioco e di attenzione rispetto ai propri errori». Perché le regole del lavoro stanno cambiando e noi dobbiamo cambiare con esse.

«I 35 studenti coinvolti si sono lasciati guidare in questo percorso, il tutto in un mese, attraverso 5 step, e nel tempo hanno mostrato una crescente apertura mentale e sintonia rispetto ai concetti esplorati» spiegano Paola Romersi e Barbara Merli. La fedeltà al percorso, le domande e la curiosità crescente, l’autentica partecipazione hanno permesso che questo gruppo di lavoro nel corso del tempo si trasformasse sempre di più in una squadra dai legami via via più solidi, più profondi, più maturi.

Gruppo, individuo, tempo, stress, competizione, orgoglio, insicurezze, creatività, entusiasmo, voglia di ricominciare. In poche parole: Soft Skills Academy. Una finestra sul futuro che aspetta i ragazzi nelle aziende.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica, concluso il "Soft skills training academy: metti in gioco la tua professionalità”

IlPiacenza è in caricamento