rotate-mobile
Cultura Castel San Giovanni

Con la “macchina del tempo” di Archistorica un tuffo nel passato della “Rocca Nova” e di “Villa Caramello”

L'Associazione Archistorica prosegue nella proposta di eventi culturali ambientati nelle dimore piacentine. Prossimo appuntamento domenica 20 maggio

L'Associazione Archistorica prosegue nella proposta di eventi culturali ambientati nelle dimore piacentine. Dopo le visite guidate alla ROCCA NOVA situata nel comune di San Giorgio, splendida residenza fortificata dei conti Gazzola (secc. XVI-XVII), l’attuale proprietario conte Leonardo Gazzola, sempre con l’architetto Manrico Bissi, conferma i successivi appuntamenti: domenica 17 Giugno: “L'onore Delle Armi”, in collaborazione con l'Associazione Gens Innominabilis (gruppo di ricostruzione storica medievale di Castell'Arquato); domenica 2 Settembre: “Il Giardino Dei Segreti”, in collaborazione con l'Associazione Noblesse Oblige (figuranti in costume ottocentesco di Salsomaggiore Terme).

A fianco di queste iniziative Archistorica cala un’altra carta di sicuro interesse: la MAISON DE NOBLESSE evento a tema con protagonista la splendida Villa Paveri Fontana di Caramello presso Castel San Giovanni. Il progetto, illustrato alla Libreria Internazionale Romagnosi, dall’architetto Bissi e dal marchese Luca Paveri Fontana con il figlio Clemente, presenta Villa Caramello sottolineando il suo “genius loci” di prestigiosa residenza nobiliare. Dopo aver esplorato le diverse tematiche riguardanti l’origine, l’evoluzione architettonica, le personalità e gli eventi che hanno plasmato la Villa e i suoi tesori d’Arte nel corso dei secoli, Villa Paveri Fontana diverrà una sorta di grande “macchina del tempo” nella quale i visitatori potranno tornare ai fasti del tardo Settecento, immergendosi in prima persona nelle suggestive atmosfere dei ricevimenti, dei balli e dei banchetti: feste sontuose, che hanno conquistato l’immaginario collettivo con le scene de “Il Gattopardo” o di “Sissi”, e che si tennero anche alla Villa di Caramello per onorare ospiti d’eccezione, come il duca Ferdinando di Borbone, sovrano di Parma e Piacenza, e suo figlio Ludovico, re d’Etruria.

Le tre giornate saranno realizzate in collaborazione con diverse realtà associative del territorio piacentino o limitrofo, al fine di contestualizzare ogni evento e creare suggestioni" e atmosfere di un mondo passato, ma ancora pieno di fascino. A tal scopo, Archistorica rinnoverà il sodalizio con le esperte di Slow Food Piacenza per inaugurare la prima giornata di eventi, insieme all'Associazione Noblesse Oblige di Salsomaggiore Terme, un gruppo di appassionate di costumi d'epoca che si occupano di ricostruire, nei dettagli, la moda del periodo che va dal '700 ai primi del '900. Nella seconda giornata, verrà invece allestito un piccolo "museo" nelle sale della Villa, dedicato al tema della Cavalleria nella Prima Guerra Mondiale, con uniformi e accessori originali dell'epoca.

Infine, per "chiudere in bellezza" il ciclo di incontri, sarà rievocato un "gran ballo" dalla Società di Danza di Pavia, con ballerini in costume d'epoca specializzati in quadriglie, valzer, contraddanze.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI:

- DOMENICA 20 MAGGIO: OSPITI D’ONORE, CARAMELLO 1801: il Duca di Parma e il Re d’Etruria in visita alla Villa, Ferdinando di Borbone, duca di Parma e Piacenza, e suo figlio Ludovico, divenuto re d’Etruria per volontà di Napoleone. I due sovrani si incontrarono alla Villa il 18 marzo 1801, ospiti del marchese Demofilo Paveri Fontana, membro autorevole della Corte borbonica. L’arch. Manrico Bissi condurrà i partecipanti in una visita speciale, che si trasformerà in una vera e propria rievocazione storica con tanto di “attori” in costume: nei saloni della Villa, a ogni tappa del percorso, un gruppo di figuranti metterà in scena le fasi salienti dell’incontro tra Ferdinando e Ludovico, evidenziando i caratteri e le personalità di questi due grandi personaggi.

- DOMENICA 8 LUGLIO: DAL GIGLIO AL TRICOLORE. Villa Caramello dal Risorgimento all’Unità d’Italia. Il nostro territorio partecipò agli eventi risorgimentali in prima linea: Piacenza fu “Primogenita” del nuovo Regno d’Italia, e quando venne firmato l’Armistizio Salasco (9 agosto 1848) il confine provvisorio tra le zone rimaste all’esercito sabaudo e quelle occupate dall’Austria fu tracciato proprio nella zona di Caramello. Tra i proprietari della Villa in quel periodo si deve ricordare Raffaele Paveri Fontana, ufficiale dell’esercito piemontese durante la Prima Guerra d’Indipendenza (1848); oppure suo fratello Carlo Luigi, ufficiale sabaudo e membro della Corte di Parma, incaricato di condurre in salvo la famiglia ducale borbonica, sopraffatta dai moti unitari (maggio 1848); o ancora infine il marchese Lionello Paveri Fontana, generale di Cavalleria e valoroso combattente durante la Prima Guerra Mondiale.

- DOMENICA 7 OTTOBRE: INVITO AL GRAN BALLO. Festa danzante nel salone d’onore di Villa Caramello per riassaporare la magia e il fascino delle feste danzanti che movimentavano la vita dell’alta società nel pieno Ottocento: eventi sontuosi e mondani, che hanno conquistato l’immaginario collettivo con le scene di grandi capolavori del Cinema, come “Il Gattopardo” o “Sissi”, e che trovano uno splendido scenario nella cornice di Villa Paveri Fontana. L’arch. Manrico Bissi condurrà i partecipanti in una visita esclusiva, che illustrerà la vita quotidiana nella dimora durante il secolo XIX. La visita sarà arricchita dall’esibizione di un vero e proprio spettacolo di ballo in costume d’epoca, allestito nel grande salone d’onore a cura di ballerini specializzati in danze ottocentesche.

NOTE ORGANIZZATIVE

Le visite saranno condotte dall’Arch. Manrico Bissi nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 10,00 alle 12,00 (mattina); dalle ore 15,00 alle 19,00 (pomeriggio). I turni esatti saranno comunicati con apposita mail. All’interno della villa non potranno accedere comitive di entità superiore alle 30 persone per ogni turno.

Quote di partecipazione euro 15 per il per il primo e terzo evento; euro 12 per il secondo.

Prenotazioni a: archistorica@gmail.com oppure 331/9661615 – 339/1295782.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la “macchina del tempo” di Archistorica un tuffo nel passato della “Rocca Nova” e di “Villa Caramello”

IlPiacenza è in caricamento