Bancopass, supporto indispensabile per far crescere piccole e medie imprese

Presentata la piattaforma realizzata da Assolombarda per consentire alle piccole e medie imprese di gestire al meglio la relazione con banche e finanziatori

Bancopass è una piattaforma realizzata da Assolombarda per consentire alle piccole e medie imprese di gestire al meglio la relazione con banche e finanziatori. Oggi la finanza rappresenta una leva strategica che può contribuire al successo dell’idea imprenditoriale e aiutare le aziende a crescere.

Per presentare questo innovativo strumento, si è svolta in Confindustria Piacenza una riunione per far conoscere questa opportunità per le aziende locali disponibile grazie ad un accordo siglato tra Assolombarda e la Piccola industria di Confindustria Piacenza presente con il suo presidente Cristina Dodici, unitamente ad Alessandro Bielli responsabile Accesso al Credito e Finanza di Assolombarda.

«Il fine- hanno sottolineato- è  di rafforzare e far crescere la cultura finanziaria; Bancopass supporta gratuitamente le imprese, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni e le startup, nella pianificazione finanziaria e in un accesso più veloce alle fonti di finanziamento più adatte. E’ uno strumento standardizzato maggiormente diffuso, sia territorialmente sia come numero di stakeholder finanziari coinvolti».

Bancopass in pratica offre la possibilità alle imprese che aderiscono al progetto, di ottenere gratuitamente un utenza per accedere a una portale cloud in cui trovare i dati della propria impresa ed ottenere con un click un report che analizza la situazione economico-patrimoniale. Analizza facilmente la propria Centrale Rischi richiedibile gratuitamente via pec a Banca d'Italia; costruisce in modo guidato un business plan e consente di creare un'unica presentazione aziendale che le imprese potranno inviare alle principali banche e finanziatori.

«Business plan, controllo di gestione, pianificazione strategica sono strumenti importanti- è stato sottolineato- che ogni imprenditore deve avere a disposizione per cogliere le opportunità che il mercato offre. Bancopass potrà accompagnare gli imprenditori in questo percorso di consapevolezza; è- ha detto la Dodici-un forte segnale dell’impegno di tutti noi verso le piccole e le medie imprese che rappresentano la spina dorsale del nostro sistema produttivo». 

«A Piacenza - ha detto Bielli-  sono già 38 le imprese che si sono già iscritte, 1400quelle che già l’utilizzano. Il prossimo anno questa opportunità sarà estesa anche a chi lavora su commesse e per il settore dell’edilizia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Falciata mentre soccorre un automobilista, grave una ragazza

  • Dal Po affiora un cadavere nella diga di Isola Serafini

  • Sfigurata nello scontro mortale, per il riconoscimento servirà il test del Dna

  • Si ustiona con una pentola d'acqua bollente, gravissima

  • Furgone centrato da un'auto travolge un ciclista e si schianta contro un muro: tre feriti

  • Con il tir sfonda il guard rail e precipita dal viadotto nel deposito Seta: è grave

Torna su
IlPiacenza è in caricamento