rotate-mobile
Economia

Dal 28 febbraio alla Cattolica di Piacenza: Diritto ed Economia della Crisi d’impresa

Dal 28 febbraio - alla Cattolica di Piacenza Diritto ed Economia della Crisi d'impresa. L'emersione e il superamento della crisi d'impresa. I piani di risanamento. Gli accordi di ristrutturazione e il concordato preventivo per gli studiosi ed i professionisti

Il ricorso all’indebitamento, per quanto fisiologico nello svolgimento dell’attività d’impresa, può determinare significativi squilibri finanziari sia per ragioni legate ad una specifica congiuntura economica, sia per ragioni strutturali e aziendali. In entrambi i casi l’impresa può trovarsi in una situazione d’insolvenza, in relazione alla quale il legislatore stabilisce una pluralità di strumenti per il superamento della crisi, non necessariamente di carattere liquidativo. L’approfondimento delle diverse questioni giuridiche - che soprattutto in relazione alle riforme più recenti sono non di rado ancora prive di soluzioni condivise in dottrina e giurisprudenza – presuppone la comprensione delle questioni di carattere economico, contabile e aziendale sottese alla crisi d’impresa, con una particolare attenzione alle specifiche caratteristiche delle grandi imprese e di quelle piccole e medie. Pertanto, una conoscenza integrata degli aspetti giuridici come di quelli economici è imprescindibile per tutti gli operatori che, nella loro attività, si devono confrontare con la crisi d’impresa. L’attuale difficile congiuntura economica, inoltre, fa sì che il ricorso alle procedure d’insolvenza assuma dimensioni sempre crescenti, di modo che una maggiore conoscenza anche di singoli aspetti delle materie rilevanti in tema di crisi d’impresa è oramai ineludibile per una vasta cerchia di professionisti.

Con l’obiettivo di approfondire questi temi in materia di crisi d’impresa,  la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica ha organizzato, a partire dal prossimo 28 febbraio, un corso di alta formazione in “Diritto ed Economia della Crisi d’impresa”.  Le 22 lezioni, tenute nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato mattina, sono rivolte sia agli studiosi che ai professionisti.

Il corso è stato accreditato sia dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Piacenza sia dall’Ordine degli Avvocati di Piacenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 febbraio 2014. Per informazioni rivolgersi a Servizio Formazione Permanente Tel. 0523/599194 Fax 0523/599195 ser.formpermanente-pc@unicatt.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 28 febbraio alla Cattolica di Piacenza: Diritto ed Economia della Crisi d’impresa

IlPiacenza è in caricamento