rotate-mobile
Economia

Per le Farmacie Comunali un utile di 185mila euro e fatturato oltre i 6 milioni

La nota della società Farmacie Comunali Piacentine a margine dell’Assemblea di approvazione del bilancio

È stato approvato nell’assemblea annuale il bilancio 2016 di Farmacie Comunali Piacentine che ha realizzato un anno di buoni risultati con un incremento dei servizi assicurati ai cittadini attraverso il consolidamento della farmacia Manfredi H24, che sta riscuotendo consensi per un servizio continuo ed efficace, della Farmacia Europa e con l’importante presidio territoriale di Roncaglia, oltre che con quello della Parafarmacia di Piazzale Velleia.  In un periodo complessivo di difficoltà per il settore, si è puntato sull’incremento e la qualità dei servizi e la risposta dei cittadini è stata più che positiva. La società ha in corso di realizzazione il proprio piano industriale, che è reso possibile dalla robustezza patrimoniale e dall’efficace risultato economico, che prevede nuovi servizi nel futuro a cominciare dall’apertura di un presidio parafarmaceutico presso la Stazione ferroviaria, che si potrà trasformare in farmacia non appena sarà completato l’iter di assegnazione delle farmacie private previste dal bando regionale in via di espletamento. Il bilancio si è chiuso con un utile di 185 mila euro ed un aumento del fatturato a oltre 6 milioni di euro. La distribuzione degli utili ha determinato un’entrata per il Comune di Piacenza di 70 mila euro.

«L’anno 2016 – commenta il presidente Grisi - si è concluso positivamente. La società sta crescendo, migliora la redditività, mantenendo come primaria la vocazione pubblica. Il saldo economico è positivo, ma quello che è altrettanto importante sono l’aumento dei servizi resi alla città in linea  con la finalità sociale della partecipata e il progetto di sviluppo della società che prevede, tra i tanti, l’apertura del servizio presso la Stazione Ferroviaria. FCP srl è presidio sanitario rilevante, in cui ogni farmacia si caratterizza per una propria specificità ed un servizio del tutto innovativo, che soddisfa i bisogni dei cittadini e consente di dare  risposte di valore alle esigenze della collettività.  I buoni risultati raggiunti sono frutto del lavoro di squadra dell’Amministratore Delegato Luigi Francesconi e dell’intero Consiglio di Amministrazione, dei soci di FDA e di tutti i dipendenti e collaboratori di FCP che, in particolare, ringrazio quali primi attori di questa unità di intenti che ha prodotto buoni risultati sia in termini economici che di servizi resi alla città».

«Siamo particolarmente contenti – ha detto il vicesindaco con delega Francesco Timpano - dei risultati della società che rispecchiano l’impegno ad assicurare servizi graditi dai cittadini. L’Amministrazione Comunale intende ringraziare i dipendenti di FCP e il consiglio di amministrazione per l’impegno profuso e per la qualità del lavoro svolto. In questi anni è stato possibile realizzare un sistema di servizi innovativo e di qualità, che si integra efficacemente con l’ottimo servizio farmaceutico gestito dai privati e che permette di assicurare alla cittadinanza una rete di farmacie di qualità assoluta. La società ha una robustezza sostanziale che le permetterà nel prossimo futuro di accrescere i propri servizi. L’apertura alla stazione ferroviaria, che è ormai a portata di mano perché è vicino il completamento del percorso del bando regionale, costituirà un ulteriore tassello di questa strategia complessiva implementata negli ultimi anni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per le Farmacie Comunali un utile di 185mila euro e fatturato oltre i 6 milioni

IlPiacenza è in caricamento