Piacenza East_Gate, occhi su Russia, Polonia e Turchia per le imprese piacentine

Piacenza oggi punto di riferimento per le aziende interessate ai mercati polacchi, russi e turchi. 25 workshop dedicati, con oltre 600 incontri personalizzati, 200 imprese coinvolte nell'evento di Unicredit

Approda a Piacenza East_Gate Export, l'iniziativa promossa e organizzata da UniCredit Group, in collaborazione con Camera di Commercio di Piacenza. Un appuntamento che vede la città emiliana punto di riferimento per il tessuto produttivo del territorio che intende avviare o potenziare la propria attività di export verso Russia, Turchia e Polonia. 3 Paesi del Centro Est Europa, 25 workshop dedicati con oltre 600 incontri personalizzati, 200 imprese coinvolte dalle province di Piacenza, Parma, Modena e Reggio: questi i numeri della nuova edizione di EAST_GATE Export tenutasi oggi (nella foto la Sala degli arazzi del Collegio Alberoni con l'assemblea plenaria) a Piacenza.

Si tratta di un evento ideato per gli imprenditori locali. Questi ultimi, infatti, nel corso della giornata hanno avuto la possibilità di partecipare a incontri personalizzati con consulenti indipendenti (legali, societari e fiscali) ed esperti UniCredit, a loro disposizione per offrire risposte concrete sul contesto economico, fiscale e legislativo di Russia, Turchia e Polonia. UniCredit, infatti, mette a disposizione il supporto di una rete di 123 sportelli in Russia (terza banca privata del Paese), 1.030 in Polonia (seconda banca del Paese) e 901 in Turchia (quarta banca privata del Paese) e tutte le informazioni necessarie per valutare le opportunità offerte da questi mercati e impostare l'approccio operativo per coglierle.

PERCHE' PIACENZA - Dopo il crollo registrato nel 2009, soprattutto nei settori di produzione di macchinari (-9,5%), mezzi di trasporto (-13,6%) e prodotti in metallo (-6,3%), in Emilia Romagna si sta attualmente assistendo ad una graduale ripresa dell'export. Seppur in misura minore rispetto al Nord Est e al 'sistema Italia', nel primo trimestre 2010 il tasso di variazione delle esportazioni rispetto al 2009 vede, infatti, l'Emilia Romagna crescere del 4,6%. I principali mercati di sbocco sono i Paesi dell'UE, gli Stati Uniti e la Svizzera, seguiti dalla Russia. Nel 2009 il 3,2% delle esportazioni era destinato proprio alla Russia, il 2,4% alla Polonia, l'1,5% alla Turchia (fonte: elaborazione Ufficio Studi Divisione Retail UniCredit Group su dati Istat).

PERCHE' RUSSA TURCHIA E POLONIA - Quella russa è la più grande economia emergente dopo la Cina, nonché l'ottava economia al mondo. Il paese è considerato un importante mercato di sbocco, le cui potenzialità non hanno paragone rispetto a quelle di altri paesi, con una popolazione di oltre 140 milioni di persone e un PIL di 885 mld di euro nel 2009, destinato a raggiungere i 1269 mld nel 2011. Con una popolazione di oltre 70 milioni di abitanti, la Turchia rappresenta un interessante mercato di sbocco e quella turca è la più grande economia emergente dopo i cosiddetti BRICs. Un ulteriore elemento rilevante è il processo di convergenza verso l'UE - la Turchia, assieme alla Croazia, è un paese candidato - che, se pur non destinato a concludersi a breve, ha guidato numerose riforme e aperture agli investitori esteri negli ultimi anni. Anche il mercato polacco, dal canto suo, offre interessanti prospettive: con 14 milioni di famiglie e 40 milioni di individui, si sta sviluppando velocemente; aumenta il ceto medio e con esso il possesso di beni di consumo, già sensibilmente più elevato rispetto ad altri Paesi. La Storia di East_Gate Dopo quella di Udine (lo scorso 14 maggio) e quella di Padova (svoltasi il 25 maggio), dove ai tavoli di lavoro si sono tenuti rispettivamente 270 e 224 incontri, quella piacentina rappresenta la terza tappa di East_Gate Export. L'iniziativa nasce dall'esperienza di East_Gate on tour, che, nel corso di tre edizioni realizzate tra il 2008 e il 2009 a Brescia, Treviso e Reggio Emilia, ha coinvolto oltre 1.200 imprenditori dei territori di riferimento sul tema dell'internazionalizzazione verso il Centro Est Europa.

Potrebbe interessarti

  • Requisiti Reddito di cittadinanza, come fare domanda e quali regole rispettare

  • I trucchi per avere abiti perfetti senza stiratura, anche durante le vacanze

  • Perché smettere di stirare? Vantaggi e consigli

  • Ricetta della sangria, consigli per un aperitivo estivo

I più letti della settimana

  • Migliaia di rotoballe divorate dalle fiamme nella notte, nel rogo muoiono anche alcuni bovini

  • Arrestata per omicidio a Ravenna, a Piacenza era già finita nei guai per stalking e resistenza

  • Omicidio in piadineria a Ravenna, la coppia è di Travo

  • Cade da una scala, muore operaio

  • Grave dopo la caduta dal secondo piano

  • Travolto in bici da un furgone, grave un bambino

Torna su
IlPiacenza è in caricamento