rotate-mobile
Formazione

Transizione energetica e digitale, due corsi gratuiti organizzati da Tutor

Finanziati dalla Regione e dall’Unione Europea avranno entrambi una durata di 32 ore e saranno dedicati alle analisi di risparmio energetico derivante da impianti a fonte rinnovabile e ai diversi aspetti dell’automazione domotica

Energia green, ottimizzazione dei consumi e automazione domotica sono vocaboli ormai entrati di diritto nel nostro vocabolario, ma in pochi sanno effettivamente il loro effetto concreto nella vita di tutti i giorni. È per questo che la scuola di formazione Tutor di Piacenza organizza due corsi gratuiti, finanziati da Regione Emilia-Romagna e dall’Unione Europea, dedicati alla transizione energetica basata su competenze digitali per nuove soluzioni impiantistiche green. Uno dei percorsi, della durata di 32 ore, è relativo alle analisi di risparmio energetico derivante da impianti a fonte rinnovabile mentre l’altro, della stessa durata, riguarda diversi aspetti dell’automazione domotica.

Il primo progetto formativo mira a sviluppare l’acquisizione di conoscenze e abilità all’utilizzo di strumenti di valutazione in grado di analizzare in maniera dettagliata l’effetto delle diverse strategie attive e passive sul miglioramento del comfort termico interno e delle prestazioni energetiche di qualsiasi tipologia di edificio.

Nello specifico, il corso intende esplorare le modalità di analisi di tutti gli aspetti del sistema edificio per quanto concerne la riduzione dell’impronta ecologica degli immobili con approfondimenti sugli impianti termici, con particolare riferimento ai sistemi a pompa di calore, sistemi VRV e VRF, solare termico, solare fotovoltaico e all’analisi delle inefficienze nell’impiantistica elettrica. L’altro percorso si concentra sull’automazione domotica e sulle tecnologie smart per migliorare la gestione degli ambienti domestici come ad esempio l’utilizzo del Home Assistant, software gratuito installabile praticamente su qualsiasi computer e micro/mini-computer che consente di creare una sorta di eccezionale "ponte di comando" tramite il quale fare interagire servizi e componenti per la propria domotica (attuatori, sensori e dispositivi vari). Un device che, per esempio, può contribuire all'efficienza energetica monitorando e controllando i dispositivi energetici, regolando l'illuminazione e la climatizzazione per ridurre gli sprechi e offrendo vantaggi economici ed ecologici attraverso l'ottimizzazione delle risorse. 

Entrambi i corsi, che partiranno a metà marzo, si svolgeranno in presenza nella sede piacentina di Tutor in Via Leonardo da Vinci 35 ed è rivolta a cittadine e cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, che abbiano assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto/dovere all'istruzione e formazione. Chi volesse avere informazioni più dettagliate e iscriversi ai corsi può chiamare lo 0523 456603, scrivere una mail a marcello.delliantoni@tutorspa.it o andare sul sito www.tutorspa.it/corsi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transizione energetica e digitale, due corsi gratuiti organizzati da Tutor

IlPiacenza è in caricamento