rotate-mobile
Economia

Welfare a Piacenza: 6.300 accessi al centro famiglie nel 2011

Sono oltre 6.300 gli accessi registrati nel 2011 agli sportelli informativi del Centro per famiglie di Piacenza. Nato nel 1992, il Centro è stato uno dei primi in regione ad aderire al progetto, e coordina insieme a Carpi e a Ferrara tutte le attività informative degli sportelli Informafamiglie&bambini

Sono oltre 6.300 gli accessi registrati nel 2011 agli sportelli informativi del Centro per famiglie di Piacenza. Nato nel 1992, il Centro è stato uno dei primi in regione ad aderire al progetto, e coordina insieme a Carpi e a Ferrara tutte le attività informative degli sportelli Informafamiglie&bambini dei Centri per le famiglie emiliano-romagnoli. Dal 2004, con l'apertura degli sportelli per il pubblico 'Informa famiglie & bambini' sono via via aumentati gli accessi al Centro: 6.300 nel 2011. Sono state molte le famiglie straniere ad accostarsi ai percorsi di orientamento e consulenza che il centro offre, anche per ricevere informazioni sulle opportunità economiche e legislative a favore delle famiglie con figli minori: dai 1.660 accessi del 2010 si e' passati ai 1.740 del 2011.

Il supporto alle famiglie immigrate è stato assicurato anche attraverso l'operato di mediatori culturali provenienti da diverse nazionalità, che hanno organizzato, nel 2011, consulenze mirate per 113 famiglie. «I Centri per le famiglie sono agenzie comunali di supporto alla genitorialità- dice Barbara De Biasio, coordinatrice della struttura di Piacenza- i nostri centri coprono soprattutto tre aree di intervento: informazioni inerenti alla vita quotidiana e orientamento ai servizi sociosanitari e educativi, sostegno alle competenze dei genitori, sviluppo delle risorse comunitarie e familiari». 
(Fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welfare a Piacenza: 6.300 accessi al centro famiglie nel 2011

IlPiacenza è in caricamento