A Villa Braghieri l'appuntamento con "Calici sotto le stelle"

Ritorna per il quinto anno consecutivo in Villa Braghieri a Castel San Giovanni la manifestazione dedicata al vino con il contributo della Proloco. Appuntamento sabato 11 agosto

La presentazione dell'iniziativa

Ritorna per il quinto anno consecutivo in Villa Braghieri a Castel San Giovanni la manifestazione dedicata al vino, “Calici sotto le stelle”, quest’anno rinnovata a partire dal nome: «Siamo usciti dall’associazione delle Città del Vino perché la sua attività era un po’ limitata – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Castel San Giovanni, Elena Marzi, durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi nei saloni di Villa Braghieri – e così abbiamo modificato anche il nome della manifestazione, che si terrà sabato 11 agosto nello splendido parco di questa villa».

A presentare l’iniziativa il presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni, Sergio Bertaccini, accompagnato da altri collaboratori del sodalizio: «L’appuntamento è per sabato prossimo dalle 19.30, quando nei giardini di Villa Braghieri sotto le luci delle stelle una ventina di cantine e aziende vitivinicole in gran parte della Val Tidone, ma anche di altre parti della nostra provincia e dell’Oltrepò pavese, darà il via all’assaggio dei propri prodotti. Sarà presente anche l’AIS, l’associazione sommelier italiani, che accompagnerà i visitatori al “bere bene” con un approfondimento sulla cultura del vino, ripresa anche in proiezioni ad hoc che saranno proposte su un maxischermo allestito nel parco».

Ma intorno al vino, protagonista indiscusso della serata, non mancano le sorprese e le iniziative proposte dalla attivissima Pro Loco di Castel San Giovanni. Oltre ad effetti luminosi e allestimenti particolari, saranno predisposti alcuni stand per la distribuzione di cibi della nostra tradizione culinaria, dai salumi ai pisarei in un continuo abbinamento tra cibi e vino.  Inoltre è prevista la presenza dell’associazione di astrofili Tethys di Voghera che con la propria strumentazione permetterà di guardare le stelle da un po’ più vicino e, infine, saranno organizzate dalle ore 20.30 visite guidate alla Villa Braghieri che per l’occasione aprirà anche il bagno rosa, un altro ambiente appena finito di ristrutturare. La Pro Loco e l’Amministrazione sperano di ripetere il successo dell’edizione 2011, quando circa 1200 bicchieri furono consegnati all’ingresso. «Cerchiamo – ha continuato Bertaccini – di portare ogni anno qualche novità per i visitatori e non è detto che non ci sia qualche altra sorpresa dell’ultimo momento, magari con la presenza di qualche cantina che viene da più lontano».

«Sono molto entusiasta di questa manifestazione – ha chiuso la conferenza l’Assessore Marzi – che è una delle iniziative di punta dell’estate castellana. Sarà una serata di divertimento, ma anche di cultura ed enogastronomia, con un occhio di riguardo come sempre ai nostri prodotti e alle nostre tradizioni».

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    «Prima tutti gli sfruttati, non solo gli italiani», il corteo di Usb attraversa la città

  • Cronaca

    Scambio di "maria" in strada, arrestata una ventenne

  • Attualità

    Migliaia di persone in centro per i Venerdì Piacentini. Laura Fregoni è Miss Piacenza

  • Economia

    «La Regione punta a un aumento generalizzato degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione»

I più letti della settimana

  • Tir salta la corsia e finisce di traverso in A1: traffico bloccato in direzione Sud

  • Due aghi nella mozzarella del supermercato, azienda piacentina chiamata in causa

  • Schianto sul rettilineo fra tre auto: cinque feriti nella notte

  • Incastrato nel trattore che si ribalta, ferito 63enne

  • Trovato morto in un bosco vicino a Ottone l'uomo scomparso a Piacenza

  • A Piacenza la Festa nazionale del Genio, in arrivo 13 reggimenti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento