rotate-mobile
Eventi

Collegio Alberoni, pubblicato il secondo volume di "Auxilium a Domino"

432 pagine e più di 400 foto a colori nel volume secondo di AUXILIUM A DOMINO, il libro che racconta la vita della Comunità alberoniana e gli eventi culturali più significativi nel quadriennio 2012 - 2016

432 pagine e più di 400 foto a colori, 9 sezioni, 57 articoli e oltre trenta autori. Sono queste le caratteristiche principali del volume secondo di AUXILIUM A DOMINO, pubblicazione del Collegio Alberoni, che segue il primo numero uscito nel 2011, per raccogliere l’eredità del Bollettino Alberoniano, edito dal 1979 al 2005, rinnovandolo nella forma comunicativa e nel progetto grafico ed editoriale.

Il volume è stato pubblicato grazie al contributo di BANCA DI PIACENZA che ha sostenuto una parte importante dei costi di progettazione e stampa, dimostrando ancora una volta la grande attenzione al Collegio Alberoni e la notevole sensibilità ai progetti di promozione cultural

Auxilium a Domino II è un libro decisamente corposo che racconta la vita della Comunità alberoniana e ripercorre gli eventi culturali più significativi avvenuti in Collegio nel quadriennio 2012 – 2016, documentando i progetti più importanti realizzati negli ultimi anni.

La pubblicazione risulta particolarmente ricca anche grazie a un’importante sezione speciale dedicata alle numerosissime iniziative tenutesi nel 2014 in occasione del 350° anniversario della nascita del Cardinale Alberoni, che il volume trasforma in articoli, sistematizzando gli studi effettuati per quella ricorrenza celebrativa e offrendo pertanto, agli studiosi e a tutti gli interessati, documenti storici significativi per arricchire, completare e approfondire la conoscenza della storia plurisecolare dell’Istituto alberoniano e del suo fondatore.

La veste grafica di Auxilium a Domino è elegante e sobria; il progetto editoriale, con un notevole corredo fotografico, configura la pubblicazione a differenti approcci di lettura: dallo studio approfondito a una più agile conoscenza degli avvenimenti e dei progetti più recenti trasmessa direttamente dalla ricca illustrazione.

In copertina lo stemma dipinto del cardinale Alberoni, recentemente restaurato e icona delle celebrazioni alberoniane del 2014.

UN DVD ALLEGATO ALLA PUBBLICAZIONE 

Accompagna la pubblicazione, anche se stampato in numero inferiore di copie, un DVD edito a ricordo delle celebrazioni per il 350° anniversario della nascita di Giulio Alberoni, che contiene l’integrale dello splendido concerto tenuto dalla pianista Sabrina Lanzi nella Sala degli Arazzi nel maggio alberoniano 2014 con il seguente programma: L.v. Beethoven (1770-1827), Sonata 25, op. 79; Franz Schubert (1797-1828), Tre pezzi per piano, D. 946; Franz Liszt (1811-1886), Sposalizio; Sergei Vasilevich Rachmaninoff (1873-1943), Variazioni su tema di Corelli, op. 42; Frédéric Chopin (1810-1849), Scherzo n. 2, op. 31

Il video è stato registrato dal vivo e montato dai registi Gianluigi Ruzzenenti e Silvano Tinelli.

Il dvd presenta inoltre il video – cortometraggio intitolato Dalla terra le umili origini del cardinale Giulio Alberoni, sempre opera dei due suddetti registi e presentato al pubblico sempre nel corso del maggio alberoniano 2014.

La pubblicazione, in continuità con il Bollettino Alberoniano, sarà distribuita, in collaborazione con la Diocesi di Piacenza-Bobbio, a tutti i sacerdoti diocesani, alle principali biblioteche e istituzioni culturali cittadine. Sarà inoltre fatta pervenire alla Biblioteche delle più importanti Università Pontificie al fine di continuare la collezione delle pubblicazioni alberoniane già in loro possesso.

DOVE TROVARE AUXILIUM A DOMINO?
Tutti i cittadini e gli appassionati di storia, arte, cultura locale, filosofia e teologia, possono acquistare copia della pubblicazione presso il bookshop della Galleria Alberoni, nei giorni di apertura di quest’ultima.
Il costo del volume è di €. 12,00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegio Alberoni, pubblicato il secondo volume di "Auxilium a Domino"

IlPiacenza è in caricamento