rotate-mobile
Eventi

Dossier Senatore Alberto Spigaroli, donazione dei documenti allo Stato

Sabato 21 settembre all’Archivio di Stato sarà illustrata la donazione del Fondo archivistico del sen.Alberto Spigaroli. Nelle “Carte” la documentazione della sua attività culturale, politica locale e nazionale

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 21 settembre alle ore 10,30 presso l’Archivio di Stato di Piacenza (Palazzo Farnese) verrà presentata la donazione del dossier "CARTE DEL SENATORE ALBERTO SPIGAROLI” da parte dei figli dell'eminente uomo politco.

Il fondo archivistico che i figli donano allo Stato riguarda le sue numerose attività in campo nazionale e locale, a livello culturale e politico. Durante l'incontro sono previsti interventi di Marcello Spigaroli, Eugenio Gentile, Arianna Bonè.

Alberto Spigaroli (1922-2014) è stato un importante politico e amministratore piacentino. Dopo un periodo dedicato all’insegnamento e al sindacato scolastico, fu sindaco di Piacenza dal 1961 al 1963, poi fu eletto senatore per la Democrazia Cristiana nel 1963 sviluppando una lunga carriera politica (dalla IV alla VII Legislatura) e istituzionale. Negli anni 1974-1976 fu sottosegretario al neo-costituito Ministero dei beni culturali e ambientali e per dieci anni, dal 1989, fu membro del Consiglio nazionale per i beni culturali e del Comitato di settore per i beni architettonici, ricoprendone anche la carica di vicepresidente.

Fece parte di vari Consigli e Commissioni e presiedette fino alla morte l'Ente per il Restauro del Palazzo Farnese e delle Mura Farnesiane, da lui fondato nel 1965.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossier Senatore Alberto Spigaroli, donazione dei documenti allo Stato

IlPiacenza è in caricamento