Pontenure, Concorto Film Festival

Prosegue con successo il Concorto Film Festival, il festival internazionale di cortometraggi giunto alla diciottesima edizione e in programma fino a sabato 24 agosto a Pontenure (PC) all’interno della splendida cornice del Parco Raggio.

Tra i film più attesi Olla, film d’esordio alla regia dell’attrice Ariane Labed, già vincitrice della Coppa Volpi a Venezia per la migliore interpretazione femminile nel film Attenberg di Athina Rachel Tsangari e Gli anni (The Years) di Sara Fgaier, vincitore EFA 2019 come miglior cortometraggio europeo (22 agosto).

Inoltre è online https://www.youtube.com/watch?v=JoMfwAVfxp4&feature=youtu.be il trailer del festival 2019 curato da Simone Rovellini, regista e videomaker indipendente principalmente nel mondo della moda e dell’arte, autore nel 2013 del suo primo cortometraggio C’est la vie; dal 2014 fa parte del collettivo Motel Forlanini, che si è imposto sulla scena milanese con il progetto musicale M¥SS KETA.

Ricordiamo che sono 52 i film in selezione di cui 18 anteprime italiane (7 i cortometraggi in arrivo da Cannes) che si contenderanno il prestigioso Asino d’oro assegnato anche quest’anno da una giuria sempre più internazionale composta da Alexander Stein, Emilia Mazik, Sigrid Hadenius, Neil Young, eVioletta Bellocchio.

Al Concorto Film Festival oltre ai titoli in concorso ci sono anche focus tematici. Per questa edizione si sono scelti due Paesi vicini: la Russia, con la sua interessante cinematografia contemporanea, ed il Portogallo, con i suoi nuovi sguardi che arrivano dal suo cinema.

A completare l’offerta, i focus ABSOLUTE BEGINNERS / A coming-of-age (focalizzato su una crescita individuale psicologica e morale in un passaggio dalla giovinezza alla maturità), UNCANNY VALLEY / La valle perturbante (una valle che anche l’industria cinematografica sta attraversando: in un mondo dove si parla sempre più spesso di virtuale, il cinema è l’arte che, più di tutte, si avvicina a questo concetto) e SUPERNATURE(dedicato alla relazione uomo-natura).

Due le rassegne da non perdere: la consolidata DEEP NIGHT, lo spazio concortiano dedicato al mondo dell'horror e del fantastico proiettato all’interno della suggestiva Serra del Parco Raggio, e l’attesa UBIK, dove trovano spazio le opere dal linguaggio più innovativo.

A Palazzo Ghizzoni Nasalli (vicolo Serafini 12) di Piacenza, prosegue la mostra TT tenero terribile di Giovanna Lopalco alias Pelo di Cane, autrice della locandina di questa diciottesima edizione del Festival.

I prossimi appuntamenti

Giovedì 22 agosto

Alle 18.00 a Palazzo Nizzoni Ghisalli di Piacenza Incontri e Talk sul cinema.
Alle 21.00 all’Arena Parco Raggio i film GLI ANNI (THE YEARS) di Sara Fgaier, Italia (2018) – 20’, HURLEVENT di Frederic Doazan, Francia (2018) – 6’, FEATHERS di A.V. Rockwell, Stati Uniti (2018) – 19’, MANILA IS FULL OF MEN NAMED BOY di Andrew Stephen Lee, Filippine (2018) – 20’, PER TUTTA LA VITA di Roberto Catani, Francia/Italia (2018) – 5’, LE CHAMP DE MAÏS(THE FIELD) di Sandhya Suri, India/Francia/Gran Bretagna (2018) – 19’ e THE PASSAGE di Kitao Sakurai e Philip Burgers, Stati Uniti (2018) – 22’.
Alle 23.30 al Boschetto, l’incontro con gli ospiti mentre, contemporaneamente al Teatro Serra la seconda parte della rassegna SUPERNATURE.

Concorto Film Festival nasce nel 2002 e nel corso degli anni è divenuto un punto di riferimento italiano nel mondo del cortometraggio. Ogni anno, alla fine di agosto, nella splendida cornice di Parco Raggio a Pontenure, i cortometraggi facenti parte della selezione finale vengono proiettati alla presenza dei loro autori e una giuria di professionisti del settore decreta il vincitore del primo premio, l’Asino d’Oro. Organizzato dall’Associazione Concorto, oggi il Festival riceve più di 3.500 corti ogni anno e richiama giovani film-maker da tutto il mondo al loro debutto dietro la macchina da presa e non.

Concorto, inoltre, fa parte da qualche anno della delegazione italiana al più prestigioso festival mondiale di cortometraggi (Clermont-Ferrand), oltre che della Short Film Conference, l'organismo che raggruppa i principali festival di cortometraggi del mondo, e collabora con numerosi festival internazionali (tra cui l’Internationale Kurzfilm Festival di Amburgo, Encounters di Bristol, l’Internationale Kurzfilmtage di Winterthur e Interfilm Berlin; ha prodotto due cortometraggi, organizza laboratori cinematografici e fotografici per le scuole superiori.

Tra i registi passati in concorso negli anni: Denis Villeneuve, Werner Herzog, Ruben Östlund, Pippo Delbono, Ben Rivers, Jens Assur, Jean-Gabriel Périot, Laura Bispuri, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia. Hanno fatto parte delle giurie, tra gli altri, Daniele Ciprì, Jacopo Benassi, Filippo Mazzarella, Pier Maria Bocchi, Luca Malavasi, DEM, Anita Kravos, Giuseppe Sansonna, Lidiya Liberman, Teho Teardo, Monika Bulaj, Tano D’Amico, Konstantina Kotzamani, Giulio Sangiorgio, Christos Massalas.

CHI HA VOLUTO E SOSTIENE IL FESTIVAL

Concorto Film Festival è reso possibile da: Regione Emilia-Romagna, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Pontenure, Arci e La Libertà. Un sentito grazie va ai nostri sponsor e partner: Gruppo Iren, COOP Alleanza 3.0, Elior, RG, Musetti Caffè, Tenuta Pernice di Maria Poggi Azzali.

IL PROGRAMMA completo è disponibile sul sito www.concortofilmfestival.com.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Borgo Faxhall, Mercatino del Borgo

    • Gratis
    • dal 7 settembre al 29 dicembre 2019
    • Borgo Faxhall
  • Scopripiacenza, il programma delle visite guidate

    • dal 28 settembre 2019 al 23 febbraio 2020
    • varie location, come da programma
  • Halloween 2019 a Grazzano Visconti

    • 31 ottobre 2019
    • Borgo di Grazzano Visconti
  • Rassegna Antichi Organi, edizione 2019

    • Gratis
    • 26 ottobre 2019
    • Basilica di Santa Maria delle Grazie
Torna su
IlPiacenza è in caricamento