rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Da Lella Costa a Michela Marzano: torna l'appuntamento con l'universo femminile di Pulcheria

Dal 20 al 26 novembre lo storico festival del Comune di Piacenza. Sei le giornate in calendario ad ingresso gratuito

Dal 20 al 26 novembre torna l’appuntamento con Pulcheria, lo storico festival del Comune di Piacenza che si configura come “osservatorio” sul mondo femminile, sulla differenza di genere e sui talenti delle donne. Il festival è collegato all’omonimo premio, un prestigioso riconoscimento conferito a figure femminili che si siano distinte nei loro rispettivi ambiti, ma anche eccezionalmente a uomini che si siano rivelati capaci – ciascuno nel suo campo di appartenenza – di uno sguardo innovativo sull’universo femminile. Come sempre, la direzione artistica è affidata a Paola Pedrazzini.

Quest'anno saranno 6 le giornate in calendario ad ingresso gratuito: si parte lunedì il 20 novembre alle 18.30 all’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano con Lella Costa e Ippolita Baldini, per un omaggio a Franca Valeri. Lo stesso giorno, alle 21,30 sarà la volta dello psicoanalista Massimo Recalcati. Martedì 21 novembre alle 21 arriverà invece la fisica Gabriella Greison, mentre giovedì sarà la volta della filosofa Michela Marzano. Venerdì 24 la regista Elena Rebeca Carini presenterà per la prima volta nella sua città "The land you belong", mentre sabato 25 sarà la volta della performer Marta Cuscunà. Giornata finale domenica 26 novembre con il doppio appuntamento insieme a Chiara Bersani e al divulgatore piacentino Jacopo Veneziani.

Accanto alla tradizionale rassegna ci sarà anche "Pulcheria Off", una serie di iniziative curate dalle associazioni che partecipano al Tavolo comunale per le politiche di genere. L’edizione 2023 ospita il progetto “Il vocabolario del rispetto", curato da La Ricerca Onlus, Arcobaleno Onlus, Soroptimist, Ass.ne Italiana Donne Medico e sostenuto dal comune di Piacenza. Si tratta di un progetto finalizzato alla ricerca di parole che "possano comporre un simbolico vocabolario del rispetto, come base linguistica, culturale, emotiva delle relazioni personali e sociali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Lella Costa a Michela Marzano: torna l'appuntamento con l'universo femminile di Pulcheria

IlPiacenza è in caricamento