rotate-mobile
Eventi Pecorara

All'Osservatorio di Lazzarello l'estate è fra le stelle

Il Gruppo Astrofili di Piacenza organizza ogni venerdì sera per tutto il mese di agosto osservazioni guidate presso l'Osservatorio astronomico di Lazzarello

Anche nel 2016, come già avvenuto negli anni precedenti, ogni venerdì sera del mese di agosto si potrà accedere all'osservatorio astronomico di Lazzarello di Pecorara per ammirare il cielo stellato.

Sotto la guida di alcuni esperti del Gruppo Astrofili di Piacenza, dalle 21 in poi sarà possibile riconoscere ad occhio nudo le varie costellazioni e le stelle più luminose, nonchè osservare attraverso l'oculare del grande telescopio - installato sotto la cupola di acciaio - sia i pianeti Marte, Giove e Saturno, sia la Luna. Saranno visibili anche alcune stelle doppie, e perfino nebulose gassose, lontane galassie e grandi ammassi stellari.

Venerdì 26 agosto  ci sarà anche la possibilità di gustare un'ottima polenta con cinghiale (o in alternativa con formaggio) preparata dai volontari dell'Associazio​ne Valtidone.

Programma

venerdì 5 agosto 

Osservazione a occhio nudo delle costellazioni e al telescopio di alcuni oggetti del cielo profondo: nebulose, galassie, ammassi stellari, stelle doppie.

venerdì 12 agosto 

Tutti a occhio nudo, e col naso all'insù, a guardare le stelle cadenti con la "Tombola delle meteore".

venerdì 19 agosto 

Osservazione a occhio nudo delle principali costellazioni visibili e osservazione al telescopio dei pianeti Saturno e Marte e della Luna.

venerdì 26 agosto 

Osservazione guidata del cielo ad occhio nudo e al telescopio.
Per chi lo desidera dalle ore 20 ci sarà anche la possibilità di gustare un'ottima polenta con cinghiale (o in alternativa con formaggio), preparata dai volontari dell'Associazio​ne Valtidone.

Come arrivare

Ci si può recare direttamente all'osservatorio oppure raggiungere uno dei punti di ritrovo. A Piacenza, davanti al parcheggio di strada Gragnana (c/o rotatoria tangenziale, a lato Ponginibbi) alle ore 20.00 (anticipato alle 19.00 venerdì 26 agosto) oppure a Nibbiano, in piazza Combattenti, alle ore 20.45 (anticipato alle 19.45 venerdì 26 agosto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Osservatorio di Lazzarello l'estate è fra le stelle

IlPiacenza è in caricamento