rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Borgonovo Val Tidone

A Borgonovo la Festa d’la Chisöla. La Pro Loco compie 50 anni

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre la tradizionale Festa dedicata alla focaccia con i ciccioli, prodotto De.Co. di Borgonovo

Il 2016 è un anno speciale per la Pro Loco di Borgonovo Val Tidone: l’associazione festeggia infatti il cinquantesimo anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1966, e tra pochi giorni si appresta a celebrare la 50ª edizione della Festa d’la Chisöla.

La sagra dedicata alla focaccia con i ciccioli prodotto De.Co. di Borgonovo Val Tidone si svolgerà come da tradizione il primo weekend di settembre. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre Borgonovo ospiterà varie iniziative e appuntamenti dedicati all’enogastronomia, musica, folklore e divertimento.

TOTEM CELEBRATIVI – Per celebrare i 50 anni di attività della Pro Loco di Borgonovo Val Tidone, i volontari hanno realizzato e allestito totem celebrativi che ripercorrono per immagini la storia dell’associazione. I totem saranno posizionati nel centro storico del paese durante i giorni della festa.

ANNULLO POSTALE - In occasione del cinquantesimo anniversario sono inoltre state realizzate cartoline raffiguranti un logo speciale creato dall’artista borgonovese Franco Corradini. Le cartoline potranno essere timbrate domenica 4 settembre dalle ore 11.00 alle ore 17.00 presso l’ufficio postale mobile allestito da Poste Italiane nel centro storico di Borgonovo con lo speciale annullo postale realizzato per l’occasione.

BORGO PHOTO RUN – Evento nell’evento: accanto al Concorso Fotografico Impressioni, giunto alla quinta edizione, la Pro Loco di Borgonovo organizza la prima Borgo Photo Run, con l’intento di unire in modo alternativo e divertente passione per la fotografia, creatività e scoperta di luoghi e tradizioni di Borgonovo Val Tidone. La gara si svolgerà domenica 4 settembre dalle ore 10 alle ore 17 a Borgonovo Val Tidone, nell’ambito della 50ª Festa d’la Chisöla ed è aperta a tutti: è possibile partecipare individualmente oppure in squadra, con qualsiasi dispositivo elettronico purché dotato di schedina SD o micro SD.

I concorrenti dovranno sviluppare con originalità i temi proposti entro le 17.30 ed entro il territorio del comune di Borgonovo Val Tidone: le immagini prodotte saranno poi consegnate presso il click point situato in via Roma. I vincitori saranno premiati alle ore 20,45 presso l’area feste di Borgonovo Val Tidone, in concomitanza con le premiazioni del Concorso Fotografico Impressioni.

SOLIDARIETÁ ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO – La Pro Loco di Borgonovo Val Tidone non dimentica le popolazioni colpite dal terribile terremoto del Centro Italia. Il ricavato delle offerte raccolto durante le serate musicali della festa sarà destinato alle zone colpite.

IL PROGRAMMA

Venerdì 2 settembre

18.00 Marcia "Curum par la Chisöla"
19.30 Cena in piazza
20.30 Presentazione squadre USD Borgonovese e Borgonovo Calcio
21.30 DEJA VU

Sabato 3 settembre

11.00 Presentazione Annuario dello Sport Borgonovese presso Cantina Valtidone
16.00 Gara ciclistica
17.00 Triangolare di calcio giovanissimi
20.45 Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino
22.00 ORCHESTRA ITALIANA BAGUTTI

Domenica 4 settembre

Stand Vendita Chisöla – dalle ore 7
Concorso Fotografico IMPRESSIONI – dalle 10 alle 19 in Via Roma
Borgo PHOTORUN – dalle 10 alle 17.30 in Via Roma
Gazebo associazioni di volontariato – Piazza Garibaldi
Hobbisti creativi – Piazza Garibaldi
Negozi in strada – Centro Storico
Annullo postale per il 50° della Pro Loco – dalle 11 alle 17 in Piazza Garibaldi
Artisti di strada – Centro Storico
Per tutta la giornata verranno inoltre offerte degustazioni di Ortrugo&Chisola in Piazza Garibaldi
Gruppo Musicale ORIONE – ore 16.30 in Piazza Garibaldi
Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino – ore 11.30, 15.30, 18.00 nel centro storico
Esposizione Moto Club Tarquinio Provini – 9.30-10.30 e dalle 14.00 in Piazza Garibaldi
20.45 Premiazione Concorso Fotografico
21.30 BANDALIGA

50ª festa d'la chisöla -2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Borgonovo la Festa d’la Chisöla. La Pro Loco compie 50 anni

IlPiacenza è in caricamento