Lugagnano si prepara alla "Marcia delle Terre Veleiate"

In programma domenica 22 aprile, propone tracciati di 6, 12 e 18 chilometri che percorrono i territori del Comune di Lugagnano e di Morfasso. Il centro strategico è Veleia, dove ci si potrà iscrivere dalle ore 8 alle ore 9,30

Repertorio

In programma domenica 22  aprile a Veleia la quinta edizione della Marcia delle Terre Veleiate. Per celebrare i cinque anni di attività, gli organizzatori hanno tracciato nuovi percorsi, che privilegiano i sentieri nel bosco e lo sterrato, novità che permetterà ai partecipanti di godere al meglio delle bellezze naturali e paesaggistiche proprie del territorio: il panorama cambia tantissimo lungo la strada, tra boschi, prati, campi si può osservare la bella Val Chero dalla prospettiva della camminata lenta che permette di fare attenzione alla bellezza della natura. 

La Marcia delle Terre Veleiate non è solo un evento sportivo per gli esperti podisti, ma è aperta a tutti; è infatti adatta sia per gli adulti che per i più piccoli, per gli sportivi e per chi vuole godersi una bella passeggiata. I tracciati di 6, 12 e 18 km, percorrono i territori del Comune di Lugagnano e di Morfasso. Il centro strategico è Veleia, dove ci si potrà iscrivere dalle ore 8 alle ore 9,30 pagando un piccolo contributo di partecipazione (euro 2,50). Lungo i percorsi saranno presenti ristori e punti acqua. La marcia è omologata dal CSI cui l’associazione G.S. Terre Veleiate appartiene. Organizzazione Gruppo Sportivo Terre Veleiate, CSI Marce Piacenza, Comune di Lugagnano. Veleia, domenica si mostrerà ancora più attraente dopo il recente restyling dei volontari, che ripulendo pazientemente l’area dalla vegetazione hanno riportato il sito archeologico alla originaria bellezza.

Intanto l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Jonathan Papamarenghi, proprio in vista della marcia, sta lavorando per installare la nuova segnaletica per raggiungere la frazione (nelle foto sotto). A breve – fa sapere il sindaco – sarà integrata e sistemata la segnaletica di tutte le frazioni e del capoluogo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 22 anni dopo lo schianto contro un terrapieno, trovata dopo diverse ore

  • «Lavoratrice instancabile e solare». Filoteea muore a 22 anni

  • Tamponamento tra due tir in A1, muore un uomo

  • Precipita nelle acque del Po, salvato appena in tempo

  • Auto avvolta dalle fiamme, conducente scende appena in tempo e si salva

  • Come conservare le foglie di basilico nei mesi freddi senza rinunciare al loro aroma

Torna su
IlPiacenza è in caricamento