rotate-mobile
Eventi Agazzano

Una vita per Agazzano, il Professore ricordato dal suo paese

Sabato 21 aprile sera presso il Centro Parrocchiale di Agazzano ha avuto luogo la serata dedicata alla memoria del Professor Paolo Guglielmetti, nel decennale della sua scomparsa

Sabato 21 aprile sera presso il Centro Parrocchiale di Agazzano ha avuto luogo la serata dedicata alla memoria del Professor Paolo Guglielmetti, nel decennale della sua scomparsa. La sala era gremita di gente ed il conduttore Alberto Brenni ha ricordato che gli amici insieme ai familiari e con la partecipazione dell'Amministrazione comunale, hanno raccolto ricordi personali e pubblici del Professor Paolo Guglielmetti: prima di tutto medico vicino alla sua gente, politico, uomo di cultura che nel 1967 fondò la Proloco e nel 1982 la Schola Cantorum, oggi a lui intitolata.

Paolo Guglielmetti: una vita per Agazzano

Un video ha illustrato la sua vita attraverso ricordi e fotografie che lo ritraggono bambino, studente, medico, politico e cantore, ripercorrendo le tappe salienti della sua vita semplice e dedicata agli altri, destando molto interesse e commozione tra i presenti. Alla presenza della sorella Antonietta Guglielmetti e della preside della locale scuola, il sindaco Lino Cignatta ha premiato due studentesse Marta Negrati e Catia Zagnoni, in quanto nell'anno 2010-2011 hanno conseguito la votazione massima di 10, con una borsa di studio, isituita dieci anni or sono dalla Amministrazione Comunale e la cui organizzazione negli tempo è sempre stata curata da un amico caro al Professore, Francesco Piga.

Inoltre è stato eseguito, il brano musicale preferito dal Professore, la Pavane op. 50 in fa diesis minore (1887) di Gabriel Fauré, da giovani musicisti di Agazzano: ai  mandolini Francesco Casatagna e Keti Krceva, al mandola Mattia Bersani, alla chitarra Fosco Bugoni, al violino Roberta Corvi, alla viola Lorenzo Quero, e per la trascrizione Maestro Carlo Pisani.

Alberto Brenni ha poi presentato il libro redatto alla memoria del Professor Guglielmetti che riporta ricordi, testimonianze, fatti, avvenimenti, fotografie, documenti che tante persone hanno messo a disposizione, il libro riporta anche una poesia "Il Palloncino", tratta dal libro inedito di poesie "Notturni e Mattutini" dello stesso Professore.

E' seguita un ' altra interpretazione musicale scelta dai ragazzi, in onore della serata, la "Marcia Funebre per una Marionetta "(1873) di Charles Gounod. Alberto Brenni insieme al vice Sindaco Paola Achilli hanno ringraziato tutte le persone che hanno partecipato all'iniziativa e che l'hanno fortemente voluta, nonchè tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita della serata, invitando i presenti a prendere il libro con una offerta, che sarà devoluta in parte a "Medici senza Frontiere", che il Professore sosteneva ed in parte alle Voci Bianche della schola Cantorum Professor Paolo Guglielmetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita per Agazzano, il Professore ricordato dal suo paese

IlPiacenza è in caricamento